Ecco un giochino sul valore tecnico (virtuale, sulla carta) delle sette migliori squadre del campionato. Voti soggettivi e quindi discutibili, per il momento in gran parte in contrasto con la classifica e con tutte le cifre del campionato. Provate a correggerli.
Nel giochino, il Napoli è all’ultimo posto delle “sette sorelle”. Tale responso è fortemente contraddetto dai risultati sul campo degli azzurri così come squadre che stanno stentando sembrano avere un valore tecnico superiore alla posizione in classifica (il Milan).
Tirando le somme, la Juve è la più forte, l’unica in linea “sulla carta” con i risultati e il primato in classifica. Ha il miglior portiere nell’attribuzione dei voti virtuali, la migliore difesa (col Milan), il migliore centrocampo (con la Fiorentina) e il terzo migliore attacco dopo Napoli, Lazio, Milan (primi) e Roma (seconda). Sempre “sulla carta”.
La “carta” dice: Lazio e Milan in seconda posizione. La Lazio ha il terzo miglior portiere, la seconda migliore difesa, il secondo miglior centrocampo e uno dei tre migliori attacchi. Il Milan ha il terzo portiere, una delle due migliori difese, il quarto miglior centrocampo, uno dei tre migliori attacchi.
L’Inter, sempre “sulla carta”, è al terzo posto col secondo miglior portiere, la seconda migliore difesa, il terzo centrocampo e il terzo migliore attacco (come la Juve).
Quarta la Fiorentina forte di uno dei due migliori centrocampo (con la Juve), il terzo miglior portiere e la terza migliore difesa, il quarto migliore attacco.
Segue la Roma che non primeggia in nessun reparto col quarto miglior portiere, la quarta difesa, il secondo miglior centrocampo, il secondo migliore attacco.
Il Napoli ha il migliore attacco (considerando Cavani e Insigne) con la Lazio di Klose ed Hernanes e il Milan di Robinho ed El Shaarawy, sempre “sulla carta”. De Sanctis è in terza posizione tra i portieri, terza anche la difesa, ultimo il centrocampo.
Ecco il dettaglio sul quale potete sbizzarrirvi ricordando che bisogna considerare i valori “assoluti” prescindendo dal rendimento in campionato che, rispetto al nostro giochino, conferma sì la Juve prima, l’Inter terza e la Roma quinta, ma vede il Napoli secondo e non sesto come nel giochino, la Lazio quarta e non seconda, la Fiorentina terza e non quarta, il Milan settimo e non secondo.
MIMMO CARRATELLI
Voti virtuali attribuiti “sulla carta” prescindendo dal rendimento in campo e dai risultati in campionato.
PORTIERI.
VOTO 8 – JUVENTUS (Buffon)
VOTO 7,5 – INTER (Handanovic)
VOTO 6,5 – NAPOLI (De Sanctis), FIORENTINA (Viviano), LAZIO (Marchetti), MILAN (Abbiati).
VOTO 6 – ROMA (Stekelenburg).
DIFESA.
VOTO 20,5 – JUVENTUS (Barzagli 7, Bonucci 6,5, Chiellini 7), MILAN (Abate 7, Bonera 6,5, De Sciglio 7)
VOTO 19,5 – INTER (Ranocchia 6,5, Samuel 6,5, Juan Jesus 6,5), LAZIO (Cavanda 6, Dias 6,5, Radu 7)
VOTO 19 – NAPOLI (Campagnaro 6, Cannavaro 6,5, Britos 6,5), FIORENTINA (Roncaglia 7, Rodriguez 6, Savic 6)
VOTO 18,5 – ROMA (Piris 6, Marquinhos 6, Balzaretti 6,5).
CENTROCAMPO.
VOTO 34 – JUVENTS (Lichtsteiner 6, Vidal 6,5 Pirlo 8, Marchisio 7, Asamoah 6,5), FIORENTINA (Cuadrado 6,5, Aquilani 6,5, Pizarro 7,5, Borja Valero 7, Pasqual 6,5)
VOTO 33,5 – ROMA (Destro 6,5, De Rossi 7, Bradley 6,5, Florenzi 6,5, Totti 7), LAZIO (Candreva 7, Gonzalez 6,5, Ledesma 7, Brocchi 6, Mauri 7)
VOTO 33 – INTER (Zanetti 6,5, Guarin 6,5, Cambiasso 7, Cassano 7, Nagatomo 6)
VOTO 32,5 – MILAN (Montolivo 7, Ambrosini 6,5 De Jong 6,5, Nocerino 6, Boateng 6,5)
VOTO 31,5 – NAPOLI (Maggio 6, Behrami 6, Inler 6,5, Hamsik 7,5, Zuniga 5,5)
ATTACCO.
VOTO 15 – NAPOLI (Cavani 8, Insigne 7), LAZIO (Klose 7,5, Hernanes 7,5), MILAN (Robinho 7, El Shaarawy 8)
VOTO 14,5 – ROMA (Lamela 7, Osvaldo 7,5)
VOTO 14 – JUVENTUS ( Quagliarella 7, Vucinic 7), INTER (Milito 7, Palacio 7)
VOTO 13,5 – FIORENTINA (Jovetic 7, Ljaijc 6,5).
SOMMA DEI VOTI VIRTUALI PER SQUADRA.
76,5 – Juventus
74,5 – Lazio e Milan
74 – Inter
73 – Fiorentina
72,5 – Roma
72 – Napoli.