“Ha 17 punti sulla quinta, l’addio di Hamsik si spiega con l’appiattimento degli obiettivi. Ancelotti mettesse tutte le fiches sull’Europa League”
Puntasse tutto sull’Europa League
L’analisi di Sebastiano Vernazza, sulla Gazzetta, evidenzia come – secondo loro – il Napoli non abbia più obiettivi (tranne l’Europa League).
Il Napoli ha trovato quel che cercava, un risultato netto e una buona prestazione, tre punti che lo rassicurassero e che spazzassero via dubbi e fantasmi generati dalla nefasta serata di Coppa a casa Milan. Il Napoli è precipitato in una sorta di purgatorio. È fuori dalla Coppa Italia e non vincerà lo scudetto a meno che la Juve non scelga l’autodistruzione, ma la squadra di Ancelotti non dovrebbe avere il minimo problema di qualificazione alla prossima Champions: gli azzurri hanno passato la notte a più 17 punti sul quinto posto.
La cessione di Hamsik in Cina – un’epoca che si chiude, 11 anni e mezzo sono un tempo lungo – si spiega anche con l’appiattimento degli obiettivi. Che fare? Consegnarsi con languore all’imminente primavera del Golfo? No, il Napoli rimane in corsa nell’Europa League e, se fossimo in Ancelotti, cambieremmo prospettiva: tutte le fiches sulla nipotina della vecchia Coppa Uefa, per illuminare una stagione che rischia di diventare interlocutoria.