Mettiamola così, Rolando sarà sicuramente fortissimo ma i precedenti di certo non inducono a titolare – come invece fanno tanti siti e non solo del Napoli – “ennesimo colpo di Bigon”. Perché, se proprio vogliamo parlare del nostro direttore sportivo – sempre sia lodato, per carità – non è che per gli acquisti sia proprio portato. Soprattutto se parliamo di difensori.
In questi anni ho capito una cosa: Mazzarri predilige i calciatori che conoscono il campionato italiano. Se ci fate caso, tutti gli acquisti da lui caldeggiati sono di giocatori con esperienza in serie A. Quest’anno ha voluto Behrami, Gamberini (che sono due giocatori mazzarriani nell’anima) e anche Pandev. Di certo non volle lui Ruiz (che infatti andò via dopo un anno); non volle lui Fernandez (che è andato al Getafe); non volle lui Fideleff; non ha voluto lui Uvini; non volle lui Vargas (sul quale si espresse da subito in modo negativo e i fatti gli hanno dato ragione). E l’elenco, temo che possa continuare.
In difesa Mazzarri ha sempre fatto giocare “italiani”, se consideriamo italiani anche Campagnaro e Brtitos (voluto proprio dal tecnico livornese). Sono convinto che il tecnico avrebbe preferito di gran lunga Astori o Silvestre. La speranza è che si tratti di un acquisto quantomeno concordato, altrimenti siamo di fronte all’ennesimo colpo inutile.
Massimiliano Gallo