Azione classica Insigne-Callejon-Mertens e rete del belga. Il macedone mostra personalità e possesso di palla. Bene anche Manolas. In ombra Milik

È il Napoli che vuole Ancelotti quello visto a sprazzi nel primo tempo di Marsiglia-Napoli che chiuso in vantaggio per 1-0 con gol di Mertens. Gli azzurri – stasera più sul verde – hanno messo in mostra il 19enne centrocampista macedone Elmas che ha mostrato ottima personalità, un bel tocco di palla. Ha orchestrato in mezzo al campo con Fabian Ruiz: una coppia di centrocampo dai piedi buoni, perché se sai giocare a pallone non c’è bisogno di rincorrere. Almeno non sempre. Napoli sempre pronto a ripartire in verticale, come piace al tecnico di Reggiolo.
Il Napoli ha tenuto benissimo il campo. E poco dopo il 35esimo è andato in porta con un’azione che è un marchio di fabbrica. Sventagliata di Insigne per Callejon, palla di prima all’indietro per Mertens che ha incrociato sul secondo palo. Vantaggio meritato. Il Napoli stava conducendo ai punti.
Il Marsiglia di Villas Boas è anche partito bene, non ha mai rinunciato a giocare. Se ha dovuto rinculare, è stato solo perché il Napoli ha preso il controllo della partita. Il Napoli aveva già sfiorato il gol con una bella azione in velocità da destra con Callejon che ha messo al centro per Insigne il cui tiro – quasi a botta sicura – è stato respinto da Mandanda. Oltre a Elmas e al solito Callejon, il migliore è stato senza dubbio Manolas cui non fa difetto né la sicurezza né la velocità. Ancora una volta un po’ in ombra Milik che non è riuscito a incidere, non è mai entrato nelle azioni decisive né nelle manovre
Il Napoli sta giocando contro una squadra che comincerà il campionato prima di noi. Si sono viste cose buone, oltre al gol, seppure a tratti. Ma ad agosto solo a tratti è possibile vederle. Oltretutto a Marsiglia fa molto caldo.