A La Plata non interessa la realtà, perché Maradona può fare i miracoli
Dale Nomas su El País parla spiega l’entusiasmo dei tifosi del Gimnasia per l’arrivo di Maradona con il mito dei miracoli nel mondo del calcio. Non importa che Diego non abbia mai vinto nulla come allenatore, che sia grasso, claudicante perché appena operato al ginocchio. Non importa neanche se abbia delle reali possibilità di evitare la retrocessione della squadra. La realtà non importa, perché lui è Maradona. E può fare i miracoli.
Sulla speranza e sui miracoli molto occasionali viene costruito il business del calcio, e quello di qualsiasi religione
Il miracolo, l’attesa di qualcosa di quasi soprannaturale e sicuramente imprevisto è quello che attira la mente umana fin dai racconti della mitologia e oggi anche nel mondo del calcio.
Ciò che entra nella storia e nel ricordo comune non è una serie di vittorie o la consuetudine a vincere di alcune squadre, ma l’evento: quelle straordinarie coincidenze così imprevedibili da risultare miracoli.
Ed è proprio questo che Maradona rappresenta per La Plata, l’uomo dei miracoli. La speranza che lui, che di miracoli ne ha fatti, possa ripetersi e regalare qualcosa da ricordare.