ilNapolista

Ancelotti: «Ha arbitrato il Var, non l’arbitro. Ha arbitrato Banti, sono preoccupato»

«È la seconda volta che vengo espulso. Il quarto uomo era Doveri lo stesso di quando venni espulso a Milano. Rimarrò arrabbiato per molto tempo»

Ancelotti: «Ha arbitrato il Var, non l’arbitro. Ha arbitrato Banti, sono preoccupato»

Conferenza stampa di Ancelotti

«È un episodio semplice, non è complicato. È stato un abbaglio, ed è stata una decisione presa al Var non dall’arbitro. Ha arbitrato Banti e non Giacomelli. Questo è il problema

«La mia espulsione? Stavo cercando di calmare i miei. L’arbitro mi ha detto: “dammi una mano”. “Una mano te la do ma non ti viene il dubbio?” Non doveva succedere, è triste».

Al di là di quest’episodio, la partita è stata giocata molto bene, è stata un’ottima partita dal punto di vista fisico e tecnico, prestazione ottima, andava coronata col risultato, a volte ce la prendiamo con noi stessi, stavolta non c’è niente da rimproverare a nessuno, Ci rimane questo rammarico, due punti persi che erano meritati. Siamo in presenza di una svista clamorosa. Un conto è che sbaglia l’arbitro, qua c’è il Var che controlla tutto. C’era l’espulsione di Pasalic su Callejon. O ci spiegano come funziona il Var, o ci dicono che arbitra il Var o ci dicono togliamo il Var. Se questo è l’utilizzo del Var, sono preoccupato. Non è un supporto per l’arbitro, è l’arbitro. Mi sento attaccato persona, è la seconda volta che vengo espulso, non mi era accaduto molte volte. Stasera il quarto uomo era Doveri che già mi aveva espulso a Milano

Allan ha una distorsione al ginocchio, dobbiamo valutarlo domani.

«Sono preoccupato, il motivo è legato alla confusione per le decisioni. Giocando così, il Napoli ritroverà le posizioni in fretta».

«Nicchi dirà che non era rigore, prenderà le parti dell’arbitro come ha sempre fatto, rimane un errore clamoroso. Non mi permetto di giudicare la personalità dell’arbitro. Ma questo non è un errore dell’arbitro. Ce la prendiamo con un mezzo meccanico che non è un mezzo meccanico.

«Faccio l’allenatore, cerco di fare il meglio per allenare la mia squadra, a volte sbaglio. Quando una squadra gioca male, bisogna guardare gli errori, nel settore arbitrale vale lo stesso.

Dobbiamo separare le cose, c’è rabbia delusione arrabbiatura, ma la partita è stata giocata, c’è stata volontà da parte di tutti. L’Atalanta è stata messa sotto dal punto di vista tecnico, fisico. Recuperare  sarà facile. La squadra sta molto bene. Recupereremo Mario Rui. Gli attaccanti stanno mostrando freschezza, efficacia. il tempo per recuperare c’è. Due punti in classifica ci avrebbero fatto comodo.

Rimango arrabbiato per stasera, rimango arrabbiato per molto.

ilnapolista © riproduzione riservata