ilNapolista

“Il posto è sempre stato suo”, Luis Enrique torna ct della Spagna

L’annuncio del Presidente della Federazione Spagnola: “E’ sempre stato il leader di questo progetto. Aveva la nostra promessa che avremmo tenuto le porte aperte per lui”

“Il posto è sempre stato suo”, Luis Enrique torna ct della Spagna

“Luis Enrique è ed è sempre stato il leader di questo progetto, che andrà va avanti fino al Mondiale in Qatar nel 2022. Aveva la nostra promessa che avremmo tenuto le porte aperte per lui”.

Luis Enrique è di nuovo il ct della nazionale spagnola. Lo era prima della tragedia personale e torna “al suo  posto”, come annuncia in conferenza stampa il presidente della RFEF (la Federcalcio spagnola) Luis Rubiales.

L’ex tecnico della Roma aveva lasciato la guida della “Roja” a marzo per stare vicino alla sua bimba di 9 anni colpita da un tumore alle ossa, e morta poi ad agosto. Il suo posto lo aveva preso il suo vice Robert Moreno, che ieri ha salutato in lacrime la squadra dopo il 5-0 alla Romania, dopo 6 vittorie e due pareggi e dopo aver raggiunto la qualificazione all’Europeo come testa di serie.

“Transparencia y rigor”. Con queste parole, insistite, Rubiales annuncia il ritorno di Luis Enrique.

“La trasparenza e il rigore che ha sempre ispirato le nostre azioni. E’ stato lo stesso Robert Moreno a informarci che Luiz Enrique aveva voglia di tornare ad allenare. Abbiamo parlato con Luis Enrique tre volte dal suo lutto: la prima il 29 agosto, in una telefonata per trasmettergli l’affetto della gente che era al suo fianco; le altre due sono state riunioni: una a fine ottobre e una ieri. Fra la telefonata e il primo incontro con Luis Enrique, Robert Moreno, in un meeting con me e il direttore sportivo Molina, ci ha confermato la volontà di Luis Enrique di tornare ad allenare. Abbiamo avvisato Moreno che a quel punto dovevamo parlare con Luis Enrique”.

Moreno gli ha ceduto il posto, appena ha saputo, dice ancora Rubiales:

“Avevamo concordato di non comunicare nulla fino a qualificazione acquisita, e così è stato. Abbiamo avvisato Robert Moreno domenica che stavamo soltanto valutando il ritorno di Luis Enrique e lui il giorno dopo (lunedì) mi ha mandato un messaggio chiedendomi che voleva andare via e che dovevamo accordarci per la sua uscita dalla Nazionale. A quel punto siamo stati costretti ad accelerare e chiamare Luis Enrique per definire la sua disponibilità a tornare. Deve essere un giorno di festa, per il suo ritorno. Non so perché c’è questa situazione di tensione”.

ilnapolista © riproduzione riservata