“Mario, sei africano”, spuntò all’esterno dall’Allianz Stadium di Torino il 13 novembre scorso. La Digos ha comunicato ai tre presunti autori dello striscione anche un Daspo
Tre esponenti di Forza Nuova in Piemonte sono stati denunciati per lo striscione razzista spuntato all’esterno dall’Allianz Stadium di Torino il 13 novembre scorso (“Hai ragione Mario, sei africano”), e poi rivendicato il giorno seguente in un comunicato pubblicato sul profilo ‘Forza nuova Piemonte’ della piattaforma Vk. L’accusa è propaganda “all’odio raziale” ai danni di Balotelli. Si tratta del coordinatore regionale piemontese di Forza Nuova, Luigi Cortese, del segretario cittadino di Torino, Alessandro Balocco, e di un altro militante del partito politico di estrema destra.
La Digos di Torino ha notificato ai tre, intercettati grazie alle telecamere esterne dello stadio, anche il Daspo.
Nella nota della Questura di Torino evidenzia che Cortese e Balocco “associavano lo striscione alla vicenda che ha coinvolto il calciatore del Brescia, Mario Balotelli, oggetto di insulti razzisti durante la partita Verona-Brescia (del 3 novembre): in base a quanto scritto sul comunicato e a come è scritto lo striscione (con le parole ‘Mario’ e ‘africano’ di un colore diverso) non vi sono dubbi sul fatto che la parola ‘africano’ sia stata utilizzata in chiave dispregiativa e denigratoria”.