Sfugge al Trabzonspor l’assalto al quarto posto del campionato turco raggiunto sul campo del Kasimpasa, decimo in classifica, all’ultimissimo minuto di gioco (1-1).
Il Trabzonspor, che giovedì giocherà al San Paolo il match di ritorno dei sedicesimi di Europa League, dopo la bastonata subito in casa dal Napoli (0-4), recuperava in campionato tre titolari assenti contro gli azzurri, gli squalificati in Europa Ekici e Constant, l’infortunato Denis Yilmaz, attaccante aggiunto della formazione di Trebisonda.
Il Trabzonspor, con la stessa difesa dissolta dal Napoli, ha giocato d’impeto e coraggio andando in vantaggio col centrocampista Ekici al terzo dei minuti di recupero del primo tempo. Buon possesso-palla (51 per cento), nove conclusioni (tre nello specchio della porta).
Aveva la vittoria in tasca che, dopo un’ora di gioco, proteggeva ricorrendo a due giocatori difensivi per due più portati ad attaccare (60’ Atik per Denis Yilmaz, 88’ Demirok per Constant).
L’impresa sembrava riuscita con l’1-0 conquistato a pieno merito e poi difeso tenacemente. Il successo avrebbe proiettato il Trabzonspor al quarto posto superando due squadre ma rimanendo a grande distanza dal capolista Galatasaray (14 punti avanti), dietro di 13 lunghezze dal Besiktas secondo e di 12 dal Fenerbahce terzo.
Sarebbe stata una grande riscossa dopo la clamorosa resa al Napoli. Il Kasimpasa ha avuto però un finale veemente e al primo minuto di recupero del secondo tempo conquistava il pareggio.
Il Trabzonspor (4-2-3-1) si è schierato con: Arikan; Bosingwa, Demir, Medjani, Dogan; Kara, Constant (88’ Demirok); Denis Yilmaz (60’Atik), Ekici, Zengin; Cardozo.
Mimmo Carratelli