Il meccanismo della comunicazione ha poche e semplici regole, una di queste è che il silenzio non paga quasi mai. Ne stiamo avendo una dimostrazione questa sera. Alla fine di Parma-Napoli, Donadoni ha lanciato gravi accuse al Calcio Napoli, parlando di schifezze, vergogna, dichiarando a Sky Sport che i calciatori del Napoli evidentemente si aspettavano un trattamento più tenero da parte del Napoli. Insomma accuse (ben più che allusioni) gravi. Gravissime. Che ovviamente sono rimbalzate sui media e siamo sicuri che saranno bene in mostra anche domani mattina sui quotidiani. Tutto sarebbe nato – il condizionale è d’obbligo – da una reazione di Higuain a uno schiaffetto consolatorio del portiere Mirante. Gonzalo avrebbe risposto: “Tanto siete in serie B”, nulla di che in realtà. Reazione francamente comprensibile. Ma la comunicazione ha delle sue regole e la verità di Donadoni e di Mirante è stata assunta come oro colato dai media che ne stanno montando un caso.
Il Napoli alla fine ha risposto. Con due tweet: “Tutte le proteste di fine partita erano rivolte esclusivamente alle continue perdite di tempo. Nessuna di queste proteste riguardava l’impegno del Parma che è stato ovviamente encomiabile”.
Una risposta tardiva e comunque poco vigorosa. Quasi difensiva. Le accuse di Donadoni sono state gravissime. Avrebbero meritato altro tenore di risposta. In tempo di illeciti (anche di natura finanziaria, vero Parma?) calcistici, le accuse dell’allenatore dei parmigiani sono gravissime. Insomma, non c’è paragone con quanto detto giovedì dopo Napoli-Dnipro e lì si è trattato di un errore arbitrale.
I tweet del Napoli sono stati in linea con quanto riferito dagli inviati: “Il club ha detto di essere a conoscenza della situazione. Gli azzurri e tutto lo staff si erano lamentati con Mirante e i calciatori parmensi per le tante perdite di tempo che in tutta la ripresa hanno visto protagonisti i gialloblù”.
Troppo poco dal punto di vista comunicativo. La posizione ufficiale resta deboluccia. Le accuse di Donadoni sono state troppo gravi. Questi due tweet, ahinoi, non modificano la tendenza mediatica della serata.
Successivamente, però, per fortuna – così riferisce Ilaria D’Amico a Sky Sport – ci sarebbe stato stato un chiarimento via sms sia tra Mirante e Higuain sia tra Donadoni e il Napoli.