ilNapolista

Perché la frase di Benitez («calcio italiano di merda») non è relegata a “espressione ingiuriosa” come quella di Higuain?

Perché la frase di Benitez («calcio italiano di merda») non è relegata a “espressione ingiuriosa” come quella di Higuain?

C’è una stranezza tecnica nel provvedimento del giudice sportivo. In genere, nel comunicato della Lega Calcio, viene sempre scritto “espressione ingiuriosa”, la frase incriminata diventa pubblica solo in caso di ricorso della parte lesa.

Nel caso di Benitez, invece, si riporta proprio l’espressione incriminata. Apparentemente la differenza è dovuta al ruolo di chi ha rilevato la presunta infrazione. Nel primo caso, uno dei sei arbitri; nel secondo, i collaboratori della Procura federale (sono a bordo campo) che hanno riportato anche la frase di Denis. Ma questa spiegazione non basta. Non si capisce, infatti, perché lo stesso insulto di Higuain, sempre rilevato dalla Procura federale, non sia stato riportato. Come mai l’espressione di Benitez sì e quella di Higuain no? 

C’è poi un’altra differenza: Denis ha rivolto quelle offese durante una rissa; Benitez non si è rivolto a nessuno, l’ha detto allontanandosi dalla panchina al termine della gara, senza avvicinarsi a nessuno. Il che fa somigliare terribilmente la decisione del giudice sportivo a un provvedimento politico. 

Ecco gli esempi.

MENEZ Jeremy (Milan): doppia ammonizione per comportamento non regolamentare in campo e per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (una giornata); per avere, al 27° del secondo tempo, all’atto della consequenziale espulsione, uscendo dal recinto di giuoco, rivolto agli Ufficiali di gara espressioni ingiuriose (due giornate), proferendo espressione blasfema (una giornata); infrazioni rilevate dal Quarto Ufficiale.

AGYEMAN BADU Emmanuel (Udinese): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara (Quinta sanzione); per avere, al 12° del secondo tempo, all’atto dell’ammonizione, rivolto all’Arbitro un’espressione ingiuriosa.

a) al termine della gara, nel recinto di giuoco, il calciatore empolese Tonelli rivolgeva al calciatore nero-azzurro Denis l’espressione gravemente intimidatoria “Ti ammazzo a te ed alla tua famiglia”;

BENITEZ MAUDES Rafael (Napoli): per avere, al termine della gara, uscendo dal terreno di giuoco, proclamato ad alta voce “questo e? il calcio italiano di m…..”; infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale.
Microsoft Word – Cu233

HIGUAIN GONZALO Gerardo (Napoli): per avere, al termine della gara, sul terreno di giuoco, rivolto un pesante insulto al portiere della squadra avversaria; infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale.

ilnapolista © riproduzione riservata