ilNapolista

Il decreto Fase 2 aiuta il calcio, niente più quarantena obbligatoria in caso di positivo

Il Corsport: così addio isolamento di due settimane, basterà un doppio tampone a distanza di 24 ore. Niente ritiri, giocatori responsabilizzati

Il decreto Fase 2 aiuta il calcio, niente più quarantena obbligatoria in caso di positivo
during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Fc Juventus.

Il decreto Fase 2 aiuta il calcio. Scrive il Corriere dello sport che è una sponda.

“Non si parlerebbe più di quarantena obbligatoria, ma solo di precauzionale, specificando inoltre che resterebbe in vigore fino all’accertamento della guarigione del soggetto, mentre non verrebbe più indicata la tempistica di 14 giorni. Cosa significa? Beh che coloro che sono entrati in contatto con un positivo potrebbero non essere costretti a rimanere isolati per due settimane: sarebbe sufficiente un doppio tampone a distanza di 24 ore, con esito negativo, per certificare la mancata infezione.

Inoltre – scrive il quotidiano – l’ultima circolare dell’Inail ha ridimensionato il carico di responsabilità per i medici.

Il piano prevede tamponi frequenti e un ritiro iniziale di una sola settimana. L’obiettivo è di cominciare al più presto la fase di allenamenti collettivi, permettendo ai giocatori di rientrare a casa a fine seduta. In cambio, i club si impegneranno ad aumentare la frequenza dei tamponi, in modo aumentare il controllo sul gruppo. Toccherebbe sempre ai club procurarsi i test, con l’impegno di non andare ad intaccare i quantitativi destinati alla popolazione.

ilnapolista © riproduzione riservata