Niente test per la moviola in campo, almeno in Italia. la Fifa ha infatti ufficializzato le competizioni scelte per i primi live test della nuova tecnologia Var (Video Assistent Refree), approvati nella riunione tra la federazione internazionale e l’International Board nella riunione dell oscorso 5 marzo. La Figc si era resa disponibile a “prestare” qualche torneo per le prime sperimentazioni, ma la Fifa ha deciso di fare altrove i primi esperimenti tecnici.
Tra i campionati scelti, la Hyundai A-League australiana, la Bundesliga, la Liga portoghese e la Mls. Altri test dovrebbero essere in prorgamma anche per il prossimo campionato mondiale per club, in calendario a dicembre prossimo in Giappone.
L’esclusione dei tornei Figc non è definitiva, comunque. Il segretario del Board Lukas Brud ha infatti lasciato le porte aperte per l’ingresso di nuove nazioni che vorranno, in futuro, sperimentare la tecnologia nelle proprie competizioni ufficiali: «Il Board rimarrà in stretto contatto con un certo numero di altre associazioni e leghe provenienti da tutto il mondo, ansiose di ospitare i test. Per approvare altre nazioni, abbiamo bisogno di ulteriori consultazioni con le principali parti interessate e con diversi fornitori di supporti tecnologici. C’è ancora tempo e modo per accettare nuovi partecipanti, contiamo di annunciarne ufficialmente altri nel corso dei prossimi mesi».