Scandalo nel calcio spagnolo. Il giornale “L’Esportiu” ha pubblicato le dichiarazioni di un guardalinee – rimasto anonimo – che avrebbe denunciato pressioni subite per favorire il Real Madrid nella sfida col Barcellona del prossimo 21 novembre. L’avvocato del guardalinee ha presentato una denuncia alla Procura anti-corruzione di Barcellona. A esercitare pressioni sarebbe stato Jose Angel Jiménez Muñoz Morales, membro del comitato tecnico degli arbitri e che si è presentato come numero 6 della lista “Falange Española” nelle elezioni della Comunidad de Madrid del 1999.
La notizia è stata ripresa da tutti i siti spagnoli. El Mundo Deportivo specifica che non è la prima volta che un arbitro riceve pressioni. Nella presunta denuncia, Munoz de Morales sarebbe entrato in contatto con uno degli arbitri favoriti per dirigere il big match della Liga, e avrebbe detto che al Bernabeu si sarebbe dovuto “cercare di arbitrare in un certo modo, che in definitiva consisteva nel danneggiare gli interessi di uno dei club, il Barcellona”. L’arbitro avrebbe quindi parlato col guardalinee. La Guardia Civil ha già aperto un’inchiesta.
In questi giorni c’era stata un’altra polemica con Simeone, tecnico dell’Atletico, che aveva accusato il Real di essere favorito dagli arbitri. I madridisti si sono difesi evidenziando i sette rigori concessi in otto giornate al Barcellona in campionato. Al Real uno solo.