ilNapolista

De Luca: “Se la curva dei contagi non si stabilizza in 3-4 giorni chiuderemo tutto”

Il Governatore: “A parte le tarapie intensive, siamo in una situazione più grave di quella che avevamo in primavera. Entro il 21 ottobre previsti 5000 contagi”

De Luca: “Se la curva dei contagi non si stabilizza in 3-4 giorni chiuderemo tutto”

“Se la curva dei contagi non si stabilizza chiuderemo tutto”.

Vincenzo De Luca agita nuovamente il fantasma del lockdown, per dare vigore all’ordinanza che obbliga l’uso della mascherina anche all’aperto. Il Presidente della Regione Campania su Facebook mette l’accento sui “comportamenti dei singoli cittadini”. E minaccia:

O decidiamo di convivere con il Covid e rispettare le regole oppure l’alternativa sarà la progressiva chiusura. Se continuiamo così dovremmo chiudere tutto”.

“Fino a quando decidevamo noi c’era un percorso, dopo l’apertura di tutto evidentemente siamo diventati la regione più esposta, perché siamo la regione con la maggiore densità abitativa. Ora siamo in piena pandemia, la situazione è grave. Anzi, a parte le terapie intensive, siamo in una situazione più grave di quella che avevamo in primavera“.

“Oggi ci sono 253 positivi, con 7.600 tamponi con una percentuale del 3,38%. Se non avessimo fatto controlli per chi tornava dall’estero questi dati sarebbero raddoppiati. Abbiamo 25 ricoveri in terapia intensiva. Fino a dieci giorni fa i pazienti avevano età sotto i 30 anni, ora l’età si sta alzando. Dobbiamo prevedere più terapie intensive. In totale i positivi sono 14255. Possiamo arrivare in tempi brevi a 940 posti letto. La previsione dei nostri epidemiologi da qui al 21 ottobre è di un incremento di 5000 contagi. Oggi abbiamo una percentuale di asintomatici molto alta. Da qui a metà ottobre la situazione sarà delicata”

ilnapolista © riproduzione riservata