Il ministro dello Sport ha chiesto di fermare solo le attività amatoriali. Sarà decisivo l’incontro di domani tra il governo e le Regioni prima del nuovo Dpcm

Ancora non si conoscono le misure restrittive che nel nuovo Dpcm riguarderanno il calcio. Poco fa, il ministro della Salute Speranza, ospite di Rai 3, ha ribadito che ne discuterà domani con le Regioni. Secondo quanto scrive la Gazzetta dello Sport, oggi è trapelata l’ipotesi di fermare tutti gli sport di contatto, compresi i campionati dilettantistici e i settori giovanili. Resterebbe in funzione solo il calcio professionistico, dunque Serie A, B e C. Ma la misura è ancora in discussione, e, soprattutto, poco fa ci sarebbe stato un intervento del ministro dello Sport Spadafora.
“Poco fa il ministero dello Sport ha inviato una proposta di mediazione: sì alla sospensione delle attività amatoriali, no alla fermata di dilettanti e giovani. Si salverebbero in questo caso anche le iniziative degli enti di promozione, fra i primi in queste ore a ribellarsi alle chiusure. Una risposta è attesa a questo punto per la giornata di domani, quando ci sarà il confronto Governo-Regioni, un nuovo passaggio con il Cts e poi il ritorno del pacchetto delle misure al Consiglio dei ministri”.