Piotr consente al tecnico di passare agevolmente dal 4-2-3-1 al 4-3-3 e viceversa. Più probabile che riveda l’idea originaria di piazzare Mertens alle spalle di Osimhen
C’è una certezza nel Napoli: Gattuso non intende rinunciare a Zielinski trequartista. Un ruolo, scrive il Corriere dello Sport, ritagliatogli addosso dal tecnico.
“Nel tris di trequarti dietro la punta, e fin qui ci siamo, ma anche la chiave di un gioco e di un sistema elastico che in corsa passa dal 4-2-3-1 al 4-3-3 (e viceversa). A reinventarlo è stato Rino”.
Al suo attivo, Piotr, che oggi è diventato “un uomo squadra, al servizio della comunità”, ha 8 reti e 7 assist.
“Mai così tanti. E ora? Facile: impossibile pensare di cambiargli posizione con nonchalance. Nonostante tutto, nonostante l’abbondanza, nonostante Mertens: l’uomo delle Fiandre è tornato, proprio come Osimhen, ma in nome dell’incidenza offensiva di Zielinski è più probabile che Gattuso riveda l’idea originaria di piazzare Dries alle spalle di Osi e che dunque li metta faccia a faccia. Testa a testa: o l’uno o l’altro a recitare da centravanti. Con alle spalle il signor Piotr, trequartista tattico finalmente decisivo, a ricamare e a sparare in porta come sa fare lui”.