ilNapolista

Mancini: “Spero che la Nazionale sappia divertire gli italiani”

Il ct annuncia la formazione che sfiderà San Marino in amichevole in conferenza stampa: Cragno in porta, tridente con Bernardeschi, Kean e Grifo

Mancini: “Spero che la Nazionale sappia divertire gli italiani”

Un’Italia sperimentale scenderà in campo domani sera alla “Sardegna Arena” di Cagliari contro San Marino, penultima tappa di avvicinamento all’Europeo. Un’amichevole che, come ha sottolineato lo stesso ct Roberto Mancini alla vigilia, “serve soprattutto per provare i nostri concetti di gioco e vedere le condizioni dei giocatori”.

Formazione annunciata dallo stesso commissario tecnico: Cragno in porta, linea difensiva con Toloi, Mancini, Ferrari e Biraghi, a centrocampo Cristante regista affiancato da Pessina e Castrovilli, in attacco Bernardeschi, Kean e Grifo. Non ci sarà Raspadori. “È bravo, ha molta tecnica – ha sottolineato Mancini – e penso che possa avere un grande futuro. Ma non è in perfette condizioni. Se sta meglio, tra oggi e domani lo mandiamo con l’Under 21, poi valuteremo”. Domani si chiuderà anche la prima parte del ritiro, che proseguirà la prossima settimana a Coverciano. Mancini non nasconde le sue ambizioni: “Spero che questa Nazionale possa far divertire i tifosi italiani ai prossimi Europei. La Nazionale nelle grandi competizioni è stata sempre un collante: anche nei momenti difficili ha portato entusiasmo tra la gente. Sta andando tutto molto bene, per noi era importante valutare le condizioni dei giocatori e i tempi di recupero. Poi, è chiaro, da lunedì sera a Coverciano sarà tutta un’altra cosa”.

Si respira aria serena, sottolinea il ct. “I giocatori sono tranquilli e rilassati. Le notizie di mercato? Queste cose sono sempre accadute, il mercato coincide sempre con europeo e mondiali: meglio se le situazioni in bilico si risolvono prima. Ma comunque vada, siamo di fronte a ragazzi maturi”.

Si avvicina l’Europeo e si avvicina anche il momento delle scelte: “Saranno scelte dolorose – spiga Mancini – conto di arrivare a 26 senza aggiunte per giocatori in bilico. Ma vedremo, entro l’1 giugno si può ancora cambiare. Lo staff medico sta curando gli infortunati. Pellegrini è migliorato molto, penso che Verratti ce la possa fare, sta guarendo più velocemente, Sensi è da valutare ancora tra oggi e domani, preoccupano le sue ricadute. Ma faremo di tutto per portarlo con noi. Cercheremo di portare i migliori 26 e soprattutto chi starà bene”.

ilnapolista © riproduzione riservata