Voti altissimi per il numero uno della Nazionale. “Il miglior portiere del torneo”. “Nei supplementari diventa una rumba”. “Ipnotizza Olmo”
I quotidiani celebrano Gigio Donnarumma dopo Italia-Spagna. Ieri ha difeso con caparbietà la porta azzurra ed è stato artefice della vittoria ai rigori parando il tiro dal dischetto di Morata. Per lui tutti 8, tranne un 7,5 da parte del Corriere dello Sport.
Il quotidiano sportivo scrive di lui:
“Le Furie Rosse comandano il gioco, danzando intorno all’area azzurra, senza tirare. Gigio copre bene la porta e si fa trovare pronto quando Dani Olmo, sul dischetto, si trova la palla buona sul destro. Busquets e Oyarzabal non inquadrano lo specchio. Rischia in uscita sugli angoli, non è il suo forte. Deve arrendersi a Morata, che lo spiazza, firmando il pareggio: non poteva fare niente. Nei supplementari diventa una rumba. Paratona su Morata, ci porta in finale”.
Repubblica:
“Sa prima dove tirerà Olmo, prevede l’azione del gol di Chiesa costruendola. Non basta a vincere. E allora alza pure un muro su Morata. Invincibile”.
Il Corriere della Sera:
“Dopo la parata capolavoro su De Bruyne, fa sembrare quasi banale quella su Olmo che tira da due passi. Decisivo ai rigori, specialità della casa”.
Infine, la Gazzetta dello Sport:
“Il migliore del match e il miglior portiere del torneo. Ipnotizza Olmo, è padrone dell’area (piccola e grande), ai rigori si “vendica” di Morata. In finale come Zoff, Toldo e Buffon”.