A Libero: «Ci sono oltre 200mila professori e un genitore su tre non vaccinato. Ad agosto rischiamo di avere 30mila contagi».
Libero intervista il fisico Roberto Battiston. Lancia l’allarme sull’aumento dei contagi in Italia, dovuto alla diffusione della variante Delta.
«Se non interviene qualcosa che fermi la crescita, possiamo prevedere che entro fine mese arriveremo a picchi di diecimila contagiati al giorno, che nel giro di agosto arriveranno a trentamila».
Le strade sono obbligate: vaccini e green pass.
«La vaccinazione è indispensabile. Abbiamo 18milioni e mezzo di persone che non hanno fatto neppure la prima iniezione. Siccome si procede al ritmo di mezzo milione di dosi al giorno, non è sufficiente affidarsi solo alla profilassi. Il green pass è la sola via per separare vaccinati e non vaccinati».
Senza passaporto vaccinale «rischiamo di riavere decine di migliaia di morti».
«La popolazione a rischio è un terzo rispetto a prima del vaccino, ma la variante delta è quasi tre volte più contagiosa rispetto a quella originaria: bastano uno starnuto, un abbraccio, cinque minuti nella stessa stanza al chiuso per infettarsi. Sono circostanze che statisticamente compensano l’effetto profilassi, almeno finché non aumenteremo i numeri degli immunizzati».
Sulla riapertura delle scuole:
«Se i soli a non essere immunizzati fossero i ragazzi, non ci sarebbero problemi, visto che si contagerebbero tra di loro senza stare male. Ma con oltre duecentomila professori e un genitore su tre non vaccinato, le scuole rischiano di diventare di nuovo una bomba virale».