L’ultimo quarto di finale di Euro 2016 ha uno svolgimento e un esito scontato: i padroni di casa non si fanno intenerire dalla favola romantica dell’Islanda e vincono con un eloquente 5-2, il primo tempo era finito 4-0. A segno, per i Blues, Giroud (doppietta), Pogba, Griezmann e Payet; per l’Islanda, reti di Sigthorsson e Bjarnason.
Non c’è partita, la squadra di casa scende in campo con massima concentrazione e voglia di chiudere subito la pratica. Al 20esimo è già 2-0: segnano Giroud, di sinistro appena dentro l’area di rigore, e Pogba, che svetta di testa su azione d’angolo. L’Islanda non regge il confronto mentre sugli spalti i suoi tifosi danno spettacolo di suoni e colori. Altri due gol per la Francia prima dell’intervallo, con Payet dal limite dell’area e con un bellissimo lob del Petit Diable Griezmann.
Nella ripresa, partita in ghiaccio. Dopo 10 minuti, Sigthorsson risveglia il tifo islandese con un bel tocco in scivolata, ma poi tocca a Giroud, di testa, riportare il risultato sul +4 in favore dei francesi. Nel finale, il gol della bandiera dell’ex Pescara Bjarnason, che batte di testa il portiere francese Lloris. Finisce 5-2 a Saint-Denis, ora l’Europeo è in pausa fino a mercoledì. Poi le semifinali, tra Portogallo e Galles e soprattutto Francia e Germania. La sensazione è che la vincente della seconda sfida sia destinata ad alzare la coppa.