L’Associated Press: più di una dozzina di Federazioni minacciano di lasciare la Fifa. Una protesta pilotata dalla Uefa che apre un fronte inedito
Più di una dozzina di Federazioni europee starebbero valutando di lasciare la Fifa, contro il progetto dei Mondiali ogni due anni. Lo riporta l’Associated Press. Una protesta pilotata ovviamente dalla Uefa, che stando a quanto scrive l’agenzia di stampa statunitense ha già sentito alcuni membri che stanno pensando di informare la Fifa della loro intenzione di ritirare l’associazione. In pratica una scissione.
L’eventuale uscita dalla Fifa non influirebbe sulle Nazionali né sui club membri della Uefa. Ceferin tra l’altro ha già minacciato un boicottaggio della Coppa del Mondo se Infantino portasse a termine il suo progetto. Un progetto che per le stime dell’Uefa costerebbe alle Federazioni europee 3 miliardi euro di perdite in quattro anni.
Si aprirebbe un fronte inedito, nella guerra politica tra le associazioni che governano il calcio mondiale. E il Mondiale biennale sarebbe presumibilmente infattibile senza le Federazioni europee.
La Uefa è più ricca della Fifa: genera 14 miliardi di dollari di entrate a quadriennio, contro i circa 6 miliardi di dollari della Fifa.
Napolista ilnapolista © riproduzione riservata