ilNapolista

Alessandra De Stefano: «Mio padre cacciava di casa mia sorella e il marito se parlavano male di Maradona»

A Repubblica la prima direttrice di RaiSport: «nelle telecronache vorrei più immagini e meno verbosità. A volte troppa voce può distrarre»

Alessandra De Stefano: «Mio padre cacciava di casa mia sorella e il marito se parlavano male di Maradona»
archivio Image / Spettacolo / Alessandra De Stefano / foto Imago/Image

Su Repubblica Emanuela Audisio intervista Alessandra De Stefano prima donna a dirigere RaiSport. È nata a Napoli, ha vissuto a Roma.

La passione per lo sport la devo a mio padre, tifoso sfegatato di Merckx e di Maradona, capacissimo di far uscire di casa mia sorella e il marito se solo parlavano male di Diego. Professionalmente devo molto a Claudio Ferretti che mi ha insegnato a guardare in maniera diversa lo sport e che mi volle al Processo alla tappa chiedendomi di seguire sempre Pantani.

Sul modo di narrare lo sport, anche nelle telecronache, vorrei più immagini e meno verbosità. Ogni sport ha una sua geografia: suoni, rumori, atmosfere. Chi guarda deve poter respirare un po’ quel clima, non ha bisogno di sovrapposizioni di parole. A volte troppa voce può distrarre.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato seguici su Google News

ilnapolista © riproduzione riservata