È un’Europa League grandi firme quella abbandonata dal Napoli dopo la doppia sfida contro il Villarreal. Ottavi di finale con grandi squadre e grandi sfide, e pure con qualche risultato sorprendente.
Buon pareggio esterno per la Lazio di Pioli, che impatta 1-1 allo stadio Letna di Praga contro lo Sparta: i cechi iniziano meglio, mettono subito in difficoltà i biancocelesti e poi trovano il vantaggio con Frydek, ben servito da Lafata. Il pareggio di Parolo arriva sugli sviluppi di calcio d’angolo e mette la squadra italiana in una buona condizione in vista del ritorno all’Olimpico, in programma tra una settimana. Brutto momento durante la prima frazione, con cori razzisti provenienti dal settore dei tifosi laziali nei confronti del terzino dello Sparta Costa. Si aspettano, in questo senso, le decisioni dell’Uefa, con la Lazio che spera in una semplice sanzione pecuniaria.
Serata diversa ma simile a Liverpool nel match più suggestivo di questo turno: i padroni di casa battono 2-0 lo United di Van Gaal, gol di Sturridge e Firmino, ma l’episodio più caldo del match arriva dagli spalti, con i tifosi del club di Manchester che hanno apostrofato i rivali ricordando le stragi dell’Heysel e di Hillsborough. Uno scambio di cori non proprio simpatico: hanno iniziato i tifosi dei Reds, con “Fergie’s right, your fans are shit” (Ferguson aveva ragione, siete delle mer*e); la risposta dei fan dei Red Devils, invece, è un vile attacco riferito alle due tragedie: “The Sun was right, you’re murderers” (Il Sun aveva ragione, siete degli assassini). Anche per questo caso, è atteso il giudizio dell’Uefa.
Gran colpo di Villarreal e Borussia Dortmund nelle due partite che coinvolgevano le squadre che avevano eliminato Napoli e Fiorentina: gli spagnoli, giustizieri degli azzurri, battono in casa il forte Bayer Leverkusen con un secco 2-0 (a segno due volte Bakambu); il Borussia di Tuchel, invece, firma il colpaccio di giornata annientando a Signal Iduna Park il Tottenham di Pochettino. Rete di Aubameyang nel primo tempo e doppietta di Reus nella ripresa.
Le altre sfide: vittoria dell’Athletic Bilbao nel derby spagnolo contro il Valencia (1-0 in Baskonia) e stesso risultato in Fenerbahce-Braga (rete di Topal a dieci minuti dalla fine). Pareggio a reti bianche, in Svizzera, tra il Basilea e il Siviglia. Tra una settimana tutti i match di ritorno.