ilNapolista

Candreva e Pereyra: la strana coppia del mercato del Napoli

Le trattative di mercato del Napoli (secondo i giornali) del 9 luglio.

Candreva e Pereyra: la strana coppia del mercato del Napoli

È un giorno diviso a metà per il mercato del Napoli, tra Candreva e Pereyra. In rigoroso ordine di apparizione, anche se lo juventino è un’idea che esiste da un po’, forse addirittura da prima di quella riferita all’esterno laziale. Loro sono la strana coppia di questo strano momento della campagna estiva degli azzurri, i Walter Matthau e Jack Lemmon Napoli edition. Il miglior modo, forse, per definire gli obiettivi di un club di proprietà di un produttore cinematografico.

Capitolo Candreva. Potrebbe titolarsi “l’indecisione”. Per l’esterno della Lazio, la situazione non è cambiata di molto rispetto ai rumors di ieri, almeno secondo il Corriere dello Sport: accordo raggiunto con la Lazio (24 milioni bonus compresi) ma ancora da trovare con il giocatore. Che, a sua volta, avrebbe in qualche modo aperto al Napoli (parole dell’agente, in questo senso, ieri sera a Mediaset Premium), però si aspetterebbe la stessa proposta fattagli dall’Inter: 3 milioni per quattro anni. Secondo il quotidiano romano, il giocatore avrebbe chiesto qualche giorno per riflettere sull’offerta del Napoli.

L’esatto contrario di quanto sostiene l’edizione romana di Repubblica, che scrive semplicemente: «Candreva ha accettato il Napoli». Non ci sono cifre, se non quelle dell’offerta di De Laurentiis (23 milioni, non 24 come per il Corsport): una frase secca per identificare la volontà del calciatore di unirsi al Napoli. Un’eventualità che non trova d’accordo, invece, il Corriere del Mezzogiorno, che sottolinea come l’affare possa addirittura saltare: il nodo sarebbe rappresentato dalla solita grana dei diritti di immagine, che il calciatore non vorrebbe cedere al Napoli. Anche se poi, nello stesso articolo, il quotidiano napoletano racconta dell’altra perplessità del calciatore della Lazio. Che, ovviamente , è rappresentata dall’ingaggio: «Il ds del Napoli Giuntoli ha offerto 1,8 milioni di euro per 4 anni più bonus legati alla presenze e qualificazioni Champions e Scudetto, ma l’agente di Candreva vorrebbe firmare per uno stipendio superiore. Tipo quello che offre il Chelsea, sempre sullo sfondo per il calciatore». Il vero problema, se esiste, forse è proprio questo. E lo spiega anche Il Mattino che cambia ancora le cifre di domanda e offerta: 2 milioni l’ingaggio proposto dal NApoli, 2,5 quello richiesto dall’entourage di Candreva. C’è indecisione, da parte di tutti. Soprattutto sui numeri.

Capitolo Pereyra. Qui c’è meno indecisione, il titolo del film potrebbe essere “L’attesa”. O anche “L’ottimismo”. Il calciatore argentino di proprietà della Juventus, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, avrebbe dato infatti la sua disponibilità al trasferimento in azzurro. Secondo la rosea, il club partenopeo potrebbe in qualche modo forzare la mano grazie al sì del calciatore, in modo da chiudere l’affare velocemente e a una cifra di 15 milioni più 3 di bonus. Sullo stesso tenore il pezzo del Corriere dello Sport, che scrive addirittura di un affare «virtualmente chiuso». C’è, ovviamente e però, chi esce dal coro. E stavolta si tratta di Tuttosport, che scrive di un accordo ancora lontano tra gli azzurri e l’ex River Plate, e sempre a causa dei “soliti” diritti d’immagine. Che, ormai, rappresentano il migliore appiglio di tutti i giornali e di tutti i giornalisti per spiegare la lentezza delle trattative azzurre. Anche quando, magari, non è proprio così.

I protagonisti sono loro due, poi ci sono le comparse. Caratteristi ed evergreen, in questo caso, come nei b-movie anni Settanta. Altro che Lemmon-Matthau. I nomi sono quelli di Arkadiusz Milik e di Hector Herrera. Del centravanti polacco scrive la Gazzetta, in toni negativi: secondo il quotidiano milanese, l’Ajax lo avrebbe dichiarato incedibile, almeno per il momento. Ma non è l’unico problema: come il suo connazionale Zielinski, anche il centravanti avrebbe messo il club azzurro nella seconda fascia delle sue preferenze in caso di trasferimento. Per quanto riguarda il messicano, invece, riecco un barlume di ottimismo firmato Corriere dello Sport: per la prossima settimana è previsto (l’ennesimo) vertice tra Napoli e Porto per analizzare i margini di una trattativa infinita. Che continua nonostante la Strana Coppia del mercato. Antonio e Roberto, Candreva e Pereyra: come per Lemmon e Matthau, ne sentiremo parlare ancora per molto tempo. In questo caso qui, però, le risate saranno molte di meno.

ilnapolista © riproduzione riservata