La Roma è irritata dalle parole di Ferretti. Per l’entourage del calciatore il rientro è per marzo. Intanto slitta il controllo con il chirurgo che lo ha operato

Leonardo Spinazzola è un caso. Il Corriere dello Sport riporta le parole di Andrea Ferretti, medico della Nazionale italiana, che ha allontanato il suo ritorno in campo.
«Si tratta di un incidente molto serio per un calciatore. La storia ci insegna che il recupero è molto lento. L’obiettivo ragionevole di Spinazzola è tornare all’inizio del prossimo campionato, con la prospettiva di essere in piena forma per il Mondiale».
Il suo recupero dall’infortunio al tendine di Achille è in ritardo. La Roma non se lo aspettava, e adesso, scrive il quotidiano sportivo, è irritata, sicuramente spiazzata, anche perché mercoledì aveva pubblicato sui social una foto di Spinazzola che correva sorridente sul campo di Trigoria.
In realtà il chirurgo finlandese che lo ha operato chiarì già, a suo tempo, che occorrevano almeno 8 mesi per il recupero e adesso ne sono passati solo 6 e mezzo, ma ci sono due elementi su cui riflettere. Il primo riguarda lo stesso calciatore, che aveva annunciato che a novembre sarebbe tornato in campo.
“Chi glielo ha fatto credere, facendosi dare del ‘pazzo’ dallo stesso Mourinho? La Roma, forse per motivarlo, lo aveva addirittura inserito nella lista Uefa per la prima fase della Conference League”.
Il secondo è lo slittamento del primo controllo con il dottor Lempainen, che avrebbe dovuto avvenire a metà gennaio e che invece è stato rinviato a data da destinarsi.
“La conclusione è intuitiva: durante la convalescenza è successo qualcosa che ha suggerito maggiore cautela nel fissare il protocollo definitivo, onde evitare pericolose ricadute che comprometterebbero la carriera dell’atleta”.
L’entourage di Spinazzola continua a dire che a metà marzo potrebbe uscire dall’incubo.
“Ma le frasi di Ferretti hanno generato una comprensibile inquietudine”.