Con 684mila follower stacca nettamente Andrea Agnelli (account quasi inattivo) e Lapo Elkann. Adl spazia dal calcio al cinema, alla politica
Aurelio De Laurentiis va fortissimo su Twitter. La rivista Business People ha dedicato un articolo all’influenza dei manager su Linkedin e su Twitter. Ed è emerso che il più seguito sul social dei cinguettii è il presidente del Napoli. Di De Laurentiis è apprezzato l’eclettismo. Non scrive soltanto di calcio, anzi. Ovviamente di cinema ma non disdegna passaggi politici o comunque sulla vita del Paese. È un account attivo, che intercetta il tema del momento con una chiave di lettura spesso non scontata. Il presidente del Napoli non utilizza l’account per comunicazioni fredde e prevedibili. Scrive infatti Business People:
Secondo l’Osservatorio Social Top Manager, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si conferma al vertice della classifica dei più seguiti su Twitter con 684 mila follower. I suoi tweet degli ultimi 12 mesi hanno generato 2 mila reazioni ciascuno. Nel periodo di analisi (novembre 2021-gennaio 2022), oltre a rilasciare aggiornamenti sulla squadra, il presidente ha usato Twitter con lo sguardo rivolto all’attualità. Ha dato un ultimo saluto all’attrice Monica Vitti, ha espresso il proprio sostegno al Presidente del Consiglio Mario Draghi e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha augurato ai propri follower un buon anno nuovo, lanciando il proprio messaggio di speranza.
I tweet più letti di De Laurentiis raggiungono anche tre milioni di visualizzazioni.
La distanza tra Adl e il secondo in classifica è notevole. De Laurentiis ha 684mila follower, al secondo posto c’è Andrea Agnelli (con 163 mila). Ma – fa notare Business People – l’account di Agnelli è in quiescenza, è poco usato. L’ultimo tweet risale al 18 giugno 2020.
Al terzo posto c’è un altro Agnelli: Lapo Elkann (135 mila follower) che – scrive Business People –
si riconferma tra i top manager più seguiti, guadagnando oltre 9 mila seguaci in tre mesi (+18% rispetto all’ultima rilevazione) e generando più di 500 reazioni medie.
Lapo Elkann, come De Laurentiis, è premiato perché il suo è un account Twitter vissuto.
Tra i contenuti che hanno generato maggiore apprezzamento su Twitter, nell’ultimo periodo spicca il post dedicato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definito “un uomo saggio e onorevole, uno statista che rimarrà nei libri di storia per la dedizione e l’amore verso il Paese”, che da solo ha ottenuto oltre 5 mila reazioni. Grande apprezzamento, inoltre, anche per il suo caloroso benvenuto al neo acquisto della Juventus Dusan Vlahovic, per il ricordo di Gianni Agnelli e per le sue iniziative di solidarietà per i senzatetto.
Seguono lo stilista Giuseppe Zanotti (110 mila follower) che annovera Lady Gaga tra le sue clienti. L’ex presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. Al sesto posto Corrado Passera (con 50mila follower).