Dobbiamo giocare in undici, la panchina ha fatto bene a Insigne. Osimhen ha risposto a Tudor che considera Vlahovic più forte di lui

Cesare – Caro Guido vittoria importante del Napoli. Gran primo tempo e secondo tempo sporco e di lotta ma secondo me discutibile. Infatti nella prima metà della gara il Napoli mi è piaciuto molto. Ha giocato con grande aggressività e concentrazione che ci hanno fatto prevalere nei duelli uomo contro uomo predisposti dall’allenatore avversario nel suo 3-4-2-1. Nel secondo tempo la squadra mi è piaciuta di meno. E sarebbe stato un gran peccato non vincere perché, oltre ai 2 gol fatti, abbiamo avuto almeno altre 3-4 occasioni nitide da gol mentre il Verona, oltre al gol, non ha mai tirato in porta.
Guido – Secondo me ad inizio ripresa invece di continuare a mantenere l’atteggiamento del primo tempo e continuare a giocare, abbiamo accettato di metterla un po’ in caciara e rallentare il gioco. Poi abbiamo raddoppiato grazie ad una disattenzione del difensore veronese Ceccherini (che prima della partita ha detto che avevano studiato il Napoli e studiando studiando ha dimenticato l’abc cioè che sui falli laterali non bisogna inutilmente protestare perché l’avversario nel frattempo batte e ti frega).
Cesare – Poi è aumentata la pressione del Verona che ha riaperto la partita con un gol di testa di Faraoni. E in quella azione li abbiamo fatti giochicchiare e crossare con trame da scuola calcio sulla nostra destra, e a centro area su Faraoni, notoriamente molto fisico e forte di testa, è andato a saltare il nostro difensore più basso e scarso di testa, cioè Mario Rui (e per poco all’ultimo secondo non abbiamo replicato rischiando il pareggio).
Guido – Caro Cesare questa volta plaudo a Spalletti che ha messo in campo un centrocampo a tre molto ben assortito e i risultati si sono visti. Zielinski e Fabian insieme fanno fatica a giocare. Perché entrambi rendono al meglio dal centrocampo in su. Dopo il gol veronese, sotto la loro pressione, il Napoli è arretrato ma senza rischiare granché. Ciò grazie al centrocampo a tre. Poi con la doppia ammonizione ed espulsione di Ceccherini il Napoli ha ben controllato negli ultimi minuti la superiorità numerica.
Cesare – Comunque ho visto ingenuità e poca “cazzimma” quando negli ultimi minuti con Petagna infortunato non abbiamo immediatamente buttato la palla fuori per sostituirlo e abbiamo continuato a giocare in 10 ristabilendo così la parità numerica. Andando alle prestazioni ti devo dire che Ospina ha rischiato un po’ in qualche situazione di costruzione dal basso e non mi è piaciuto nell’uscita a terra in cui poi si è infortunato. Grande partita di Di Lorenzo e buona partita dei due centrali difensivi (ed eravamo tutti in apprensione nel confronto con la bestia nera Simeone che invece è stato neutralizzato).
Guido – Cesare non c’è dubbio che il 4-3-3 dia maggiore equilibrio alla squadra con Lobotka centrale e Anguissa e Fabian Ruiz ai lati.
Cesare – E per adesso Zielinski sta bene in panchina perché dobbiamo giocare in 11. Fabian nel centrocampo a 3 trova il suo ruolo naturale avendo meno campo da coprire e giovandosi della vigoria di Anguissa.
Guido – Ti devo dire che fino a quando hanno retto fisicamente Lozano e Politano hanno almeno lavorato anche se non hanno brillato. Alla loro sostituzione è stato utile Insigne (a cui la panchina fa bene e deve capire anche lui che dobbiamo giocare in 11) che ha capito di dover subito innescare Osimhen negli spazi, mentre Elmas come al solito sulla destra (e qui Spalletti persevera) è sempre un pesce fuor d’acqua.
Cesare – Osimhen sta ritornando quell’iradiddio della prima parte del campionato. Grande doppietta e grande prova che è sembrata una risposta all’allenatore avversario Tudor che nel prepartita aveva detto che Vlaovic è più forte. Comunque il Napoli con questa vittoria fa arrabbiare ancora di più per il suo comportamento altalenante. Caduta con Cagliari e Milan e resurrezione con Lazio e Verona solo per citare gli ultimi avvenimenti. Comunque la vittoria è stata importante per mantenere un buon vantaggio dalle squadre dietro in ottica qualificazione Champions e per mantenere vivi i sogni, che però al momento rimangono tali.
LE SENTENZE
Ospina – Cesare: inoperoso con qualche brivido; Guido: non del tutto soddisfacente
Di Lorenzo – Cesare: fortissimo; Guido: formidabile
Mario Rui – Cesare: bravo; Guido: bravo
Rrahmani – Cesare: ottimo; Guido:eccellente
Koulibaly – Cesare: attento; Guido: sontuoso
Anguissa – Cesare: vigoroso ; Guido: energico e preciso
Lobotka – Cesare: metronomo; Guido: metronomo
Fabian Ruiz – Cesare: buono; Guido: più che sufficiente
Politano – Cesare: mediocre; Guido: scarso
Lozano – Cesare; mediocre; Guido: scarso
Elmas – Cesare: ancora fuori ruolo; Guido: a me piace
Insigne – Cesare: utile; Guido: sufficiente
Osimhen – Cesare: iradiddio; Guido: impressionante