Higuain ignorato, nessuno striscione contro De Laurentiis. Curva A assente. Il mea culpa del Napolista sull’articolo 9.
Serata particolare anche in relazione alla tifoseria, attesa al primo esame dopo la cessione di Higuain alla Juventus e le polemiche per il mercato in sordina del Napoli. Nessun coro o riferimento al Pipita, a parte i fischi durante la fase di presentazione al momento della proiezione di uno dei suoi gol. Zero contestazioni pure nei confronti di Aurelio De Laurentiis da parte delle curve. La B non ha esposto striscioni contro il presidente, mentre la A è rimasta praticamente vuota e quindi silente per tutta la durata del match.
Una prova di maturità importante quella della Curva B, che espone solo uno striscione con una polemica nei confronti dell’Articolo 9, relativo alla Tessera del Tifoso. Un drappo che aveva tratto in inganno anche la redazione del Napolista, che inizialmente l’aveva scambiato per una scritta contro il centravanti argentino. Invece, niente. Higuain è stato completamente ignorato dal pubblico della Curva B, mentre dall’altra parte dello stadio registriamo la desolazione totale, l’assenza dei gruppi organizzati e la scarsa affluenza di tifosi. Sparito anche “Un giorno all’improvviso”, coro simbolo dell’ultima annata ora dimenticato dalle gradinate più calde di Fuorigrotta.
La direzione intrapresa dal tifo storico del Napoli è quindi chiara: nessun riferimento al passato recente, ma anche nessuna contestazione nei confronti di Aurelio De Laurentiis. Almeno per il momento, o per questa serata, il presidente azzurro resta al riparo da campagne di protesta. Quella del pubblico è una scelta che colpisce, soprattutto in riferimento a quella che poteva essere (pre)considerata come una sicura presa di posizione polemica nei confronti del traditore Higuain. Invece, niente. Applausi alla squadra, sostegno e quella piccola protesta nei confronti delle istituzioni. Nessuno spazio per i risentimenti, zero rancore. La miglior risposta possibile ad una festa che era cominciata col piede sbagliato, con grossa disorganizzazione e molti errori di comunicazione commessi dal Napoli, e che invece è finita con le indicazioni giuste. Dal campo e dagli spalti.