ilNapolista

Mangia denunciato dalla Federcalcio maltese per molestie sessuali

Sebbene il caso ruoti ancora attorno alla fase delle accuse, la Federazione ha ritenuto tanto grave l’accaduto da richiedere la denuncia alla polizia per l’ex ct della Nazionale

Mangia denunciato dalla Federcalcio maltese per molestie sessuali
Nz Cittadella (Pd) 22/03/2013 - amichevole under 21 / Italia-Russia / foto Nicolo' Zangirolami/Image Sport nella foto: Devis Mangia

Si aggrava la posizione di Devis Mangia, il ct della Nazionale di Malta che era stato temporaneamente sollevato dall’incarico a “seguito di una segnalazione ricevuta su una presunta violazione delle sue politiche”.

Tra le righe della lunga nota il riferimento è alla “cattiva condotta” da cui è scaturita la decisione di sospenderlo temporaneamente dall’incarico. Un atto dovuto rispetto ad alcune segnalazioni che sono arrivate sul tavolo della Commissione, per le quali è stata già avviata un’indagine interna per valutare veridicità delle fonti e sussistenza di accuse così importanti.

Dagli accertamento dei fatti da parte della Federcalcio è stato aperto un caso di presunte molestie nei confronti di un calciatore della nazionale, ed è stato denunciato alla polizia maltese.

Lo rende noto la Federcalcio maltese in un comunicato.

Sebbene il caso ruoti ancora attorno alla fase delle accuse, la gravità delle affermazioni rende imperativo per l’associazione chiedere consiglio sia alla Fifa che alla Uefa, adottando lo stesso principio utilizzato per casi relativi a problemi di integrità nel calcio internazionale

Mentre la Federazione di Malta ha immediatamente avviato un’indagine ed è confortata dalla consapevolezza di disporre delle strutture e dei processi interni predisposti per affrontare tali questioni, questa mattina l’Associazione ha inoltre denunciato queste accuse anche alla polizia esecutiva.

Nel ribadire la sua determinazione a non lasciare nulla di intentato nella ricerca dei fatti, la Federazione di Malta è sempre aperta a qualsiasi forma di whistleblowing e tutte le segnalazioni di questa natura sono trattate molto seriamente.

L’ex allenatore del Palermo non è rimasto in silenzio e attraverso i suoi legali ha smentito con forza qualsiasi tipo di insinuazione e di accusa nei suoi confronti, definendole “notizie false e infondate” e dicendosi pronto a fare lui stesso chiarezza su un vicenda dai contorni torbidi.

 

ilnapolista © riproduzione riservata