ilNapolista

Gazzetta: Napoli, attento alla Cremonese, ricorda Spezia e Empoli

Il quotidiano rievoca i problemi della scorsa stagione Quest’anno gli unici punti persi sono stati contro Fiorentina e Lecce

Gazzetta: Napoli, attento alla Cremonese, ricorda Spezia e Empoli
Empoli 24/04/2022 - campionato di calcio serie A / Empoli-Napoli / foto Image Sport nella foto: Lorenzo Insigne-Mattia Viti

Cremonese-Napoli e torna l’allarme piccole per il Napoli. Come ricorda un editoriale della Gazzetta dello Sport.

Ha sempre vinto salvo contro due avversari non proprio irresistibili: Fiorentina e Lecce.

Per il Napoli è una vecchia questione: grandioso con le big, impacciato contro le squadre medie e piccole. L’enorme entusiasmo e le aspettative accese dai successi importanti hanno avuto spesso effetti collaterali non positivi. Anche per questo, evidentemente, Spalletti mantiene un profilo basso, molto attento all’equilibrio, al filo rosso della continuità.

Il passato insegna. Nella stagione scorsa il Napoli era partito molto bene in campionato. Viaggiava addirittura più forte di adesso con otto vittorie di fila interrotte soltanto alla nona giornata da un pari imposto all’Olimpico dalla Roma di Mou. La qualità del calcio del Napoli, la capacità di essere molto spesso padrone delle partite, avevano fatto pensare a un anno di grazia e alla possibile galoppata verso uno scudetto che sotto al Vesuvio manca dai tempi di Diego Maradona. Le due milanesi, con i loro difetti e pregi, pareva fossero comunque antagoniste giocabili.

Le ragioni che avevano portato alla frenata dei partenopei, nel momento chiave dello sprint verso il titolo, sono diverse e abbastanza intricate. Nessuno dimentica le ricadute legate alla Coppa d’Africa. Però alla fine il nocciolo resta quello. Le sconfitte in casa con Empoli e Spezia avevano tagliato le gambe al Napoli nella corsa scudetto. Non si possono sbagliare simili match-ball.

Per questo domani contro la Cremonese servirà molta attenzione. Anche se quest’anno il Napoli lo Spezia lo ha battuto.

ilnapolista © riproduzione riservata