ilNapolista

FourFourTwo: Spalletti 27esimo miglior allenatore al mondo, Pioli quinto

Sul podio Guardiola, Ancelotti e Klopp. Gasperini è 23esimo, Mourinho 35esimo, Inzaghi 40esimo. Ultimo tra gli italiani Sarri, 49esimo. Allegri non c’è  

FourFourTwo: Spalletti 27esimo miglior allenatore al mondo, Pioli quinto
Ci Napoli 07/09/2022 - Champions League / Napoli-Liverpool / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti

FourFourTwo  stila la classifica dei 50 migliori allenatori del mondo. I parametri presi in considerazione sono la capacità di ciascun tecnico inserito in lista e i risultati della sua squadra negli ultimi 12 mesi, considerate le risorse a disposizione. Al primo posto, indicato dunque come miglior tecnico del mondo, c’è Pep Guardiola, seguito da Carlo Ancelotti e Jurgen Klopp. Quarto Antonio Conte, a cui segue il primo allenatore di una squadra italiana presente in elenco: Stefano Pioli, quinto. Gli altri tecnici di Serie A inseriti in lista sono Spalletti (27esimo), Gasperini, Mourinho, Juric, Inzaghi, Italiano e Sarri. Ultimo Southgate, ct dell’Inghilterra. Penultimo, Maurizio Sarri, tecnico della Lazio. A proposito di Sarri, FourFourTwo scrive:

“è quasi diventato una parodia di se stesso negli ultimi giorni alla Juventus. Amato per quello che ha ottenuto al Napoli e all’Empoli, è stato diffamato a Torino e al Chelsea”. “Il Sarriball può risorgere? Forse era il più elegante del calcio quando vinceva”.

Al 46esimo posto c’è Vincenzo Italiano, “uno dei migliori allenatori emergenti della sua nazione”. Mentre al 40esimo si piazza il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi. Più in alto, al 36esimo posto, Juric.

L’allenatore della Roma, José Mourinho, è 35esimo.

“Lui è per sempre, è eterno”. “Un genio oltre lo spazio e il tempo”, “ha superato i cliché”. “Senza di lui il calcio è un guscio”. E ancora: “Tutto ciò di cui ha bisogno è un attaccante feroce, una piccola organizzazione alle spalle e una mentalità da assedio nello spogliatoio – e lo Special One ti porterà un trofeo, qualsiasi trofeo, anche se sembra un vaso. Anche se non gli piace nessuno con cui lavora”.

Eccoci al 27esimo posto, occupato dall’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti.

“Il Napoli è in fiamme, una delle squadre in forma d’Europa che sconfigge giganti in Champions League e guida la maratona Scudetto con un marchio di calcio mozzafiato. Giocano ferocemente, rapidamente”. “I tifosi neutrali fanno tutti il tifo per lui, affinché riesca a vincere il suo primo titolo in Serie A”.

L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, è al 23esimo posto.

“Quando un club deve giocare in un campo neutro in Europa perché il suo stadio non è all’altezza, di solito è un segno sicuro che l’allenatore sta facendo miracoli. Gian Piero Gasperini dell’Atalanta, con le sue citazioni motivazionali sul muro e la passione per i giocatori laboriosi, è stato il più grande realizzatore di gioco degli ultimi anni”.

C’è spazio anche per il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini. In questa speciale classifica occupa il 18esimo posto.

La vera sorpresa è Stefano Pioli, giudicato nientedimeno che 5° tecnico migliore al mondo.

“Quello che Pioli è riuscito a realizzare è il meglio che qualcuno ha fatto con i rossoneri per un bel po’ di tempo”. “Ha trasformato Rafael Leao, Theo Hernandez, Mike Maignan, Pierre Kalulu e Fikayo Tomori in giocatori di una squadra vincitrice del titolo”.

Tra gli italiani, spicca un’assenza: Allegri. Non figura in elenco.

Di seguito la classifica completa stilata da FourFourTwo:

1 Pep Guardiola
2 Carlo Ancelotti
3 Jurgen Klopp
4 Antonio Conte
5 Stefano Pioli
6 Mikel Arteta
7 Thomas Tuchel
8 Graham Potter
9 Julian Nagelsmann
10 Diego Simeone
11 Hans-Dieter Flick
12 Christophe Galtier
13 Eddie Howe
14 Xavi
15 Erik Ten Hag
16 Lionel Scaloni
17 Christian Streich
18 Roberto Mancini
19 Urs Fischer
20 Unai Emery
21. Oliver Glasner
22. Mauricio Pochettino
23. Gian Piero Gasperini
24. Arne Slot
25. David Moyes
26. Abel Ferreira
27. Luciano Spalletti
28. Julen Lopetegui
29. Kasper Hjulmand
30. Ange Postecoglou
31. Marcelo Gallardo
32. Tite
33. Patrick Vieira
34. Luis Enrique
35. José Mourinho
36. Ivan Juric
37. Thomas Frank
38. Regis Le Bris
39. Marco Silva
40. Simone Inzaghi
41. Roberto De Zerbi
42. Igor Tudor
43. Lucien Favre
44. Giovanni van Bronckhorst
45. Paulo Fonseca
46. Vincenzo Italiano
47. Jesse Marsch
48. Marco Rose
49. Maurizio Sarri
50. Gareth Southgate

ilnapolista © riproduzione riservata