Esauriti tutti i turni preliminari, ecco lo schema del sorteggio di domani. Per gli azzurri, la combinazione più abbordabile sarebbe con Cska, Bruges e Legia Varsavia
Les jeux sont faits. Con la conclusione dei turni preliminari, abbiamo finalmente il tabellone completo delle magnifiche 32 che giocheranno la fase a gironi di Champions. Come sappiamo, non ci sarà la Roma, caduta rovinosamente al playoff come è spesso capitato alle squadre italiane in questi anni (unica a superare il barrage, negli ultimi sette anni, il Milan tre stagioni fa). La serie A si trova dunque, per l’ennesima volta, in posizione minoritaria al via della competizione. En-plein per l’Inghilterra e la Germania, che grazie al Manchester City e al Borussia Monchenglabach fanno quattro su quattro. Quattro squadre anche per la Spagna, che però, con l’esclusione del Villarreal, non riesce a bissare la clamorosa cinquina di un anno fa. Bene anche Portogallo e Francia, che con l’ingresso di Porto e Monaco portano tre squadre su tre posti disponibili all’ormai prossimo sorteggio di Montecarlo, in programma domani pomeriggio alle 18.
A proposito di sorteggio, si può dunque adesso stilare la griglia definitiva delle quattro urne.
Prima fascia: Real Madrid, Barcellona, Bayern, Leicester, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, Cska Mosca.
Seconda fascia: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Manchester City, Siviglia, Porto, NAPOLI, Bayer Leverkusen.
Terza fascia: Basilea, Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Bruges, Borussia Monchengladbach.
Quarta fascia: Celtic, Monaco, Besiktas, Copenaghen, Legia Varsavia, Ludogorets, Rostov, Dinamo Zagabria.
Facile, a questo punto, individuare il girone dei sogni e quello degli incubi per gli azzurri. Tra le teste di serie, gli avversari che tutti vorrebbero sono ovviamente Leicester o Cska. Terza e quarta fascia potrebbero portarci in dote di nuovo, e ci sarebbe da mettere la firma immediatamente, Bruges e Legia Varsavia, già asfaltate un anno fa nel girone di Europa League. Ma c’è anche, come si può vedere, la possibilità di avere nuovamente un girone di ferro. Pensiamo al caso in cui possano toccarci una tra Barcellona e Real Madrid, il Tottenham e il Monaco (oppure il Besiktas). In mezzo, tante le possibili combinazioni di media difficoltà. Domani sera sapremo.