Si comincia il 20 novembre, la partita inaugurale sarà Qatar-Ecuador. Gironi complicati per Portogallo, Brasile e Germania
I gironi dei Mondiali di calcio in Qatar
I gironi dei Mondiali di calcio in Qatar. Dal 20 novembre al 18 dicembre si svolgeranno i Mondiali in calcio in Qatar. Campione uscente è la Francia che nel 2018 in Russia sconfisse in finale la Croazia per 4-2.
La prima partita si giocherà il 20 novembre: Qatar-Ecuador
Ecco gli otto gironi:
GIRONE A
Qatar
Ecuador
Senegal
Olanda
GIRONE B
Inghilterra
Iran
Stati Uniti
Galles
GIRONE C
Argentina
Arabia Saudita
Polonia
Messico
GIRONE D
Francia
Australia
Danimarca
Tunisia
GIRONE E
Spagna
Costarica
Germania
Giappone
GIRONE F
Belgio
Canada
Marocco
Croazia
GIRONE G
Brasile
Serbia
Svizzera
Camerun
GIRONE H
Portogallo
Ghana
Uruguay
Corea del Sud
Per gli ottavi di finale si qualificano le prime due qualificate di ogni girone.
IL TABELLONE
Anni dopo, l’ex presidente della Fifa Sepp Blatter ha dichiarato che è stato un errore organizzare i Mondiali in Qatar.
All’epoca, abbiamo effettivamente concordato nel comitato esecutivo che la Russia avrebbe dovuto ottenere la Coppa del Mondo del 2018 e gli Stati Uniti quella del 2022. Sarebbe stato un gesto di pace se i due avversari politici di lunga data avessero ospitato la Coppa del Mondo uno dopo l’altro.”
“È un paese troppo piccolo. Il calcio e la Coppa del Mondo sono troppo grandi per questo. Per me è chiaro: il Qatar è un errore. La scelta è stata pessima. Quello che mi chiedo: perché il nuovo presidente della Fifa [Gianni Infantino] vive in Qatar? Non può essere il capo dell’organizzazione locale della Coppa del Mondo. Non è il suo lavoro. Ci sono due comitati organizzatori per questo: uno locale e uno della Fifa”.