Solo la Lazio ha meno abbonati del Napoli. Il record è della Juventus. In calo il Milan, male anche il Sassuolo.
Il Napoli è la seconda squadra di serie A con meno abbonati. I dati – non definitivi – sono stati pubblicati dal Corriere dello Sport. E nonostante il carattere di provvisorietà, possiamo affermare che non si tratta di una notizia inattesa. Tutt’altro. All’appello mancano i dati dell’Inter – che secondo alcuni rumors viaggerebbe sulle trentamile tessere o quantomeno è quello l’obiettivo della società – e il Chievo. Tra le società che hanno fornito il numero degli abbonati per la stagione 2016-2017, il record è della Juventus con 29.300 tessere sottoscritte, davanti alla Fiorentina (20mila) e alla Roma (18mila). Ultima è la Lazio ferma a quattromila abbonamenti; il Napoli è a quota 5.200 contro i 6.400 dello scorso anno. Due piazze che hanno una storia analoga. Sono tornate a vincere con i nuovi presidenti, eppure sia Lotito sia De Laurentiis hanno un rapporto quantomeno controverso con le tifoserie.
Milleduecento abbonati in meno. Nemmeno tanti se consideriamo che i vecchi abbonati quest’anno si sono visti aumentare il prezzo della tessera del 30%. Verrebbe da dire che meno abbonati di così il Napoli non può fare. Cinquemila tifosi sono lo zoccolo duro di questa società. Ed è qui la stranezza della politica dei prezzi degli abbonamenti del Napoli. Una politica che quest’anno – contrariamente a qualsiasi regola del marketing – ha avuto l’obiettivo di rompere con i clienti più fedeli che, invece di essere premiati, sono stati puniti con un congruo aumento. Ebbene, nonostante il 30% in più, questi tifosi non hanno voluto abbandonare il Napoli. Non solo “al di là del risultato”, anche “al di là del prezzo”. Tifosi, ci permettiamo di suggerire, che in qualche modo andrebbero premiati per la loro fedeltà.
Tra i dati forniti dal Corsport, colpisce la crisi del Milan (12mila abbonati contro i 19,5 dello scorso anno) e anche il dato basso del Sassuolo che si è fermato a seimila abbonati. Meno della metà del Bologna (13.300) e lontanissimo dalla Sampdoria (16.700).
Il sito dietroalpallone.com ci fa sapere che gli abbonamenti più cari d’Europa sono in Italia.Un articolo da leggere.