ilNapolista

Belgio: violenza in strada dopo la vittoria del Marocco. Scontri con la polizia VIDEO

Disordini fra le strade di Bruxelles dove è alta la concentrazione di immigrati marocchini. Auto, motorini e monopattini in fiamme. La polizia consiglia di non uscire di casa.

Belgio: violenza in strada dopo la vittoria del Marocco. Scontri con la polizia VIDEO
Doha (Qatar) 27/11/2022 - Mondiali di calcio Qatar 2022 / Belgio-Marocco / foto Imago/Image Sport nella foto: Zakaria Aboukhlal ONLY ITALY

Il sito di Sky Sport riporta di incidenti fra le vie di Bruxelles dopo la vittoria del Marocco contro il Belgio per 2 – 0.

Si registrano parecchi disordini in Belgio, con auto, motorini e monopattini che sono stati dati alle fiamme dai tifosi marocchini. Prima della partita, Bruxelles temeva dei disordini e così è stato, si registrano anche degli scontri con le autorità. Il numero di marocchini immigrati in Belgio è molto alto a Bruxelles.

Un centinaio di agenti della polizia in tenuta anti-sommossa con camionette e idranti è intervenuto, dopo la distruzione dell’arredo urbano del centro e gli incendi appiccati ad auto, scooter e monopattini elettrici. Ne è una una guerriglia con i tifosi che hanno lanciato pietre e petardi contro la polizia.

È il quartiere di Molenbeek a registrare i maggiori danni, lì dove la concentrazione di immigrati marocchini è molto alta. Già alla vigilia le autorità avevano avvertito circa la possibilità della presenza di disordini in caso di vittoria del Marocco. Anche la zona sud è stata scenario di diversi disordini, gli incidenti vicino alla stazione ferroviari di Mid sono numerosi. La Boulevard Anspach, la via principale del centro è stata chiusa e la polizia ha invitato la popolazione ad evitare di recarsi in strada.

La portavoce delle forze dell’ordine, Ilse Van de Keere, ha spiegato che  “dozzine di persone, alcune delle quali erano incappucciate, hanno cercato di confrontarsi con la polizia, compromettendo la sicurezza pubblica” e per questi motivi “abbiamo deciso di procedere con un intervento“.

Nel frattempo arriva la condanna dei disordini da parte del sindaco di Bruxelles che ha dato mandato di mettere in sicurezza le zone colpite e di arrestare i responsabili dei disordini.

«Condanno con la massima fermezza gli incidenti, la polizia è già intervenuta con fermezza. Consiglio ai tifosi di non venire in centro città. La polizia sta usando tutti i suoi mezzi per mantenere l’ordine pubblico. Ho dato loro ordine di procedere con gli arresti amministrativi nei confronti dei responsabili degli scontri»

ilnapolista © riproduzione riservata