Il portiere croato è stato ancora una volta il grande protagonista. Bene anche Modric. Alisson ha preso gol sull’unico tiro in porta
Brasile-Croazia, le pagelle de L’Equipe che dà 10 al portiere croato Livakovic e 4 a quello brasiliano Alisson.
Livakovic 10
La Croazia non avrebbe mai potuto crederci così a lungo senza di lui. Il portiere della Dinamo Zagabria ha finito con l’abbattere i brasiliani. Ha effettuato cinque parate decisive (48°, 55°, 66°, 76 ° e 120°), di cui due davanti a Neymar. È diventato l’eroe nazionale respingendo il primo tiro brasiliano di Rodrygo durante i tiri di rigore. Chapeau!
Modric 8
La sua leggerezza e la sua classe hanno regolarmente dato respiro alla Croazia, e la sua scienza è stata utile anche in difesa. Il leader indiscusso della Croazia, l’uomo cui i suoi compagni si rivolgono quando il pallone scotta, Modric ha una soluzione per tutto. Instancabile, avvia l’azione del pareggio.
Alisson 4
L’unica pallone indirizzato verso la sua porta è stato il tiro di Petkovic leggermente deviato da Marquinhos (117°). È impotente su tutti i calci di rigore croati. Una sola uscita coi pugni su Perisic (33°). Una partita terribilmente crudele e frustrante.
Casemiro 5
Un primo tempo di sofferenza, molte palle perse e in difficoltà su Modric. Ha sofferto il pressing del playmaker croato che lo ha. Meglio nel secondo tempo. Impone di nuovo il suo fisico ma viene ammonito (68°). Ha quasi un match ball alla fine dei tempi supplementari, ma il suo tiro è bloccato da Livakovic (120°). Non trema e segna il suo rigore.
Tito 5
L’allenatore brasiliano ha confermato la formazione che aveva vinto contro la Corea del Sud nella fase a eliminazione diretta, ma non è andata allo stesso modo. Poi ha provato a cambiare gli attaccanti e col passare del tempo il Brasile ha messo più pressione sulla Croazia. Ma Livakovic ha fermato tutto.
Alcune della pagelle de L’Equipe per Brasile-Croazia