L’azienda tedesca ha chiesto all’ufficio per la registrazione dei marchi Usa di non accettare le tre strisce del movimento anti-razzista
Adidas contro il Black Lives Matter. Non tanto per questioni ideologiche, ma più che altro meramente commerciali. “La multinazionale tedesca ha chiesto all’ufficio per la registrazione dei marchi degli Stati Uniti di bloccare la registrazione del logo della Black Lives Matter Global Network Foundation, l’organizzazione non profit nata dal movimento Black Lives Matter, che si occupa dei diritti delle persone afroamericane ed è diventato famoso in tutto il mondo per le proteste contro il razzismo e la violenza della polizia nella primavera del 2020″, scrive Il Post.
Adidas has taken court action to block a trademark filed by Black Lives Matter for its “Three-Stripe” logo.
Per the court filings made on March 27th, Adidas claims the Black Lives Matter stripes are too similar to its own.
A thread 🧵#adidas #BlackLivesMatter #BLM pic.twitter.com/S4b5YFXRdh
— Josh Gerben (@JoshGerben) March 28, 2023
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Il problema è che il logo di Black Lives Matter è fatto da tre strisce gialle parallele, che per Adidas richiamerebbero troppo le “sue” strisce famose. E Adidas non correre il rischio di essere accomunata alle campagne del movimento. Secondo i suoi legali infatti i consumatori vedendo magari i due loghi sull’abbigliamento Adidas potrebbero pensare che l’azienda abbia direttamente a che fare con il merchandising di Black Lives Matter.
Oggi comunque un portavoce dell’Adidas ha detto alla agenzia Afp che rinunceranno alla opposizione: “Ci stiamo preparando a ritirare l’opposizione alla domanda di brand della Black Lives Matter Global Network Foundation”. Il gruppo non ha spiegato i motivi dietro alla rinuncia, che potrebbe essere motivata dalle possibili ripercussioni sull’immagine di Adidas.