È andata peggio solo a Roma e Atalanta (357 mila e 299mila euro). Il conto del comportamento dei tifosi, per la Serie A è in tutto di 1,6 milioni
Dal 2017, Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio, Atalanta e Fiorentina hanno dovuto pagare 1,6 milioni in tutto a causa della violenza dei propri tifosi. Lo scrive La Repubblica.
“Il tifo violento è costato alle grandi della Serie A oltre un milione e mezzo nelle ultime cinque stagioni”.
La squadra più multata è la Roma che solo quest’anno ha totalizzato 64mila euro di multe (la Lazio 65mila). Segue l’Atalanta. Il Napoli è terzo, con 279mila euro di multe dalla stagione 2017-18.
Ovviamente pesa il bacino d’utenza: chi ha più tifosi totali ha anche una percentuale maggiore di frange facinorose. Ma c’è anche una differenza di comportamenti puniti.
“Il lancio di fumogeni e l’utilizzo di materiale pirotecnico costano in media tra i 2 mila e i 6 mila euro. Si sale invece tra i 10 mila e i 15 mila se a essere bersaglio del lancio di oggetti o di materiale esplosivo sono i tifosi nel settore
ospiti. I “cori beceri” valgono 5 mila euro per ogni esecuzione, che deve essere udita e riportata a verbale dagli ispettori federali. Per gli ululati razzisti e per gli episodi di violenza a pesare e richiamare l’attenzione mediatica, più delle multe, sono invece le conseguenti chiusure dei settori degli stadi”.
L’ammontare delle multe per i comportamenti dei tifosi viene raccolto in un fondo della Lega Serie A che finanzia progetti benefici, per favorire lo sport tra i bambini.