ilNapolista

Giraldez, l’allenatore del grande Barcellona femminile, lavorava da Decathlon

El Paìs racconta la sua storia di tenacia e passione. «È la persona più competitiva che abbia mai conosciuto», dice Zubizarreta

Giraldez, l’allenatore del grande Barcellona femminile, lavorava da Decathlon
Barcelona's players and Spanish coach Jonatan Giraldez (2nd-R) react after their defeat in the UEFA Womenís Champions League Final football match between Spain's Barcelona and France's Lyon at the Allianz Stadium in the Italian city of Turin on May 21, 2022. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Quando un giornalista ha chiesto a Markel Zubizarreta, direttore sportivo del Barcellona, quale potesse essere una storia ispirazionale e unica nel suo genere, la sua risposta è stata «Parla con Jona». Jona è l’abbreviazione di Jonatan Giraldez, trentatreenne originario di Vigo che in questo momento allena una delle squadre più forti del panorama calcistico femminile: il Barcellona di Alexia Putellas, vincitrice del pallone d’oro.

Jona arriva a Barcellona molto presto, lasciando la città di Vigo per raggiungere l’altro lato della costa a soli 19 anni. Tuttavia, questo non è il racconto di un nuovo Maradona, perché Jona non ha niente di speciale dal punto di vista tecnico. Tutto ciò che è nelle sue mani è la grande determinazione, che va oltre il campo.

Comincia a lavorare con le associazioni umanitarie. Poi nei bar per sei euro l’ora. Infine, ha lavorato nelle grandi catene, da Decathlon a Leroy Merlin.

Tutto questo per completare gli studi da analista e preparatore atletico. E oggi, scrive El Pais, “in tutte le competizioni il Barcellona femminile è protagonista. Così sono riuscite a vincere 60 partite consecutive in campionato”.

Jonatan Giraldez e la svolta della sua carriera

La vita di Giraldez cambia una volta conseguiti gli studi e conclusasi con un master sul calcio. Il Barcellona gli offre 200 euro per diventare il preparatore atletico delle giovanili della selezione femminile under 16 e under 18.

«L’avrei accettato anche gratis», spiega Jona. 

«È la persona più competitiva che abbia mai conosciuto», dice Zubizarreta a El Pais. Giraldez ha portato con sé negli spogliatoi del Barcellona femminile la sua mentalità.

«Quando sono arrivato al Barça, non si festeggiavano i gol in allenamento. Nemmeno le partite vinte. Oggi, invece,  festeggiano le vittorie e si arrabbiano quando perdono. Questo è sentire il calcio», dice Marc Vives, direttore tecnico delle catalane. 

Proprio oggi il Barcellona femminile di Giraldez ha vinto la partita d’andata contro il Chelsea per 1-0, a Londra. La trama perfetta per un vero film che documenta l’impegno, la forza di volontà e l’agonismo.

ilnapolista © riproduzione riservata