Su Calcio e Finanza gli introiti delle italiane uscite dalla competizione. Il Milan, arrivato in semifinale, ne ha incassati 85, la Juventus 53
Calcio e Finanza fa una stima dei ricavi provenienti dalla Champions League per le squadre italiane uscite dalla competizione: Napoli, Juventus e Milan hanno incassato circa 216 milioni di euro. Il Napoli incassa 78 milioni di euro, il Milan, che è arrivato in semifinale, ne ha incassati 85, la Juve 53.
“Come noto i club avevano già incassato il bonus partecipazione da 15,64 milioni, i ricavi dal ranking storico (dai quasi 33 milioni per la Juventus ai poco meno di 15 milioni per il Milan) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22 (dagli 8 milioni del Milan ai 2 milioni della Juve). A queste cifre si aggiungono i bonus per i risultati nella fase a gironi del torneo (Napoli al top con oltre 15 milioni e Juventus fanalino di coda con 3 milioni) e ovviamente i milioni per il passaggio agli ottavi e ai quarti di finale (per Napoli e Milan) e alle semifinali (solo per il Milan). Infine, la seconda parte del market pool, che si basa sul numero di partite disputate nella Champions 2022/23 e per la quale abbiamo stimato la cifra per ogni club, dal momento in cui il numero di incontri è ora definito. L’Inter incasserà più di tutti dalla competizione, con un tesoretto che ha già sfiorato i 100 milioni di euro e può crescere ulteriormente. Tra le squadre eliminate, il Milan porta a casa più di tutti, circa 85 milioni di euro. Segue il Napoli con 78 milioni di euro e chiude la Juventus, con 53 milioni di euro dopo l’eliminazione dalla fase a gironi”.
Le cifre che riguardano Milan e Juventus, chiarisce Calcio e Finanza, sono considerate al netto delle multe per le violazioni del Fair Play Finanziario.