ilNapolista

La Sampdoria venduta a Radrizzani, patron del Leeds, e al socio Manfredi (Gazzetta)

La proposta di Manfredi e Radrizzani consente di “liberare” la Samp dal trust in cui era stata inserita, attraverso un esborso di una trentina di milioni

La Sampdoria venduta a Radrizzani, patron del Leeds, e al socio Manfredi (Gazzetta)
Mp Genova 13/02/2023 - campionato di calcio serie A / Sampdoria-Inter / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Emil Audero

La Sampdoria può dirsi salva. Non ha evitato la retrocessione in B, ma evitato il fallimento finanziario. Nella notte è arrivata la notizia della vendita del club al patron del Leed Radrizzani e al suo socio Matteo Manfredi, attraverso il fondo Gestio Capital di cui fa parte anche Qatar Sports Investments (Al-Khelaifi).

Questa mattina il resoconto della Gazzetta:

L’attuale patron del Leeds, insieme al socio Manfredi, hanno convinto il CdA, le banche creditrici e gli advisors (PwC e Banca Lazard) con la loro proposta, giudicata la più congrua relativamente alla ristrutturazione del debito e all’esposizione della Samp nei confronti di alcuni istituti di credito, oltre che di una miriade di creditori a livello locale“.

Manca ancora l’ufficialità ma sembra che il peggio sia passato:

Già nelle prossime ore, invece, si attende la ratifica degli accordi con Massimo Ferrero, azionista di riferimento del club con il 55% delle quote. La proposta di Manfredi e Radrizzani è stata giudicata vincente anche perché consente di “liberare” la Samp dal trust in cui era stata inserita, attraverso un esborso di una trentina di milioni, necessari per risolvere i contenziosi legati. La prima scadenza da rispettare sarà il pagamento degli stipendi dei tesserati del primo trimestre 2023, da effettuare entro martedì 30 maggio”.

Ora tocca quindi a Radrizani dare nuova linfa alla Sampdoria, lui che ha già una certa esperienza:

Nel 2016 Andrea Radrizzani, già socio di agenzia importantissima per i diritti tv del pallone, aveva dato consigli ai cinesi di Suning sull’Inter. Radrizzani ha poi fondato la Aser, holding con interessi in media, sport e intrattenimento (ha lanciato tra l’altro la rete di canali tv Eleven Sports Network). A inizio 2017, poi, Radrizzani aveva acquistato da Massimo Cellino il cinquanta per cento del capitale azionario del Leeds. Nel maggio dello stesso anno, aveva poi completato l’acquisto del club“.

ilnapolista © riproduzione riservata