La proposta di Manfredi e Radrizzani consente di “liberare” la Samp dal trust in cui era stata inserita, attraverso un esborso di una trentina di milioni
La Sampdoria può dirsi salva. Non ha evitato la retrocessione in B, ma evitato il fallimento finanziario. Nella notte è arrivata la notizia della vendita del club al patron del Leed Radrizzani e al suo socio Matteo Manfredi, attraverso il fondo Gestio Capital di cui fa parte anche Qatar Sports Investments (Al-Khelaifi).
Questa mattina il resoconto della Gazzetta:
“L’attuale patron del Leeds, insieme al socio Manfredi, hanno convinto il CdA, le banche creditrici e gli advisors (PwC e Banca Lazard) con la loro proposta, giudicata la più congrua relativamente alla ristrutturazione del debito e all’esposizione della Samp nei confronti di alcuni istituti di credito, oltre che di una miriade di creditori a livello locale“.
Manca ancora l’ufficialità ma sembra che il peggio sia passato:
“Già nelle prossime ore, invece, si attende la ratifica degli accordi con Massimo Ferrero, azionista di riferimento del club con il 55% delle quote. La proposta di Manfredi e Radrizzani è stata giudicata vincente anche perché consente di “liberare” la Samp dal trust in cui era stata inserita, attraverso un esborso di una trentina di milioni, necessari per risolvere i contenziosi legati. La prima scadenza da rispettare sarà il pagamento degli stipendi dei tesserati del primo trimestre 2023, da effettuare entro martedì 30 maggio”.
Ora tocca quindi a Radrizani dare nuova linfa alla Sampdoria, lui che ha già una certa esperienza:
“Nel 2016 Andrea Radrizzani, già socio di agenzia importantissima per i diritti tv del pallone, aveva dato consigli ai cinesi di Suning sull’Inter. Radrizzani ha poi fondato la Aser, holding con interessi in media, sport e intrattenimento (ha lanciato tra l’altro la rete di canali tv Eleven Sports Network). A inizio 2017, poi, Radrizzani aveva acquistato da Massimo Cellino il cinquanta per cento del capitale azionario del Leeds. Nel maggio dello stesso anno, aveva poi completato l’acquisto del club“.