Il suo è il nome preferito all’estero: con il decreto crescita i 6 milioni arriverebbero a 4. In Italia restano in lista Italiano e Thiago Motta
Luis Enrique si allontana dalla panchina del Napoli, mentre si avvicina Conceiçao. Lo riporta il giornalista Sky Gianluca Di Marzio, che sul suo sito scrive di Conceição come di un’ipotesi seria, un obiettivo concreto del presidnete del Napoli. Il suo è il nome preferito se si guarda all’estero, mentre, in Italia, restano favoriti Italiano e Thiago Motta.
Di Marzio scrive:
“Sergio Conceiçao, infatti, è un obiettivo serio per la panchina ed è il nome preferito all’estero. In Italia, poi, i nomi in lista sono quelli di Italiano e Thiago Motta”.
E ancora:
“Sergio Conceiçao è un obiettivo serio per la panchina del Napoli. C’è apertura da parte dell’allenatore portoghese e l’offerta degli azzurri è di 6 milioni di euro lordi (con decreto crescita arriverebbero a 4 netti). Rimangono, comunque, in lista anche Italiano e Thiago Motta che in Italia sono i favoriti”.
In un’intervista rilasciata alla Rai, il presidente De Laurentiis ha dichiarato:
«Stiamo valutando allenatori per il 4-3-3 coi nostri giocatori straordinari che vogliamo tenere, ho valutato una decina di profili che si possono cimentare con questo modulo, sceglierò il migliore per proseguire il ciclo. Io voglio ancora seminare e ho bisogno dell’appoggio di tutti i napoletani. Quando uno crea un cambiamento ci possono essere momenti che non devono spaventare perché tutto serve per migliorarsi e quindi andremo avanti essendo l’unica squadra di calcio che da 14 anni è in Europa e questo la dice lunga sulla scelta dei tanti allenatori. Il mio vantaggio è che non so giocare a calcio, ma so fare l’imprenditore. Non mi lascio trasportare dal sentimentalismo, anche se sono sentimentale, ma devo essere razionale a mille e devo verificare, parlando e capendo con tutti, quello che accade. Certo posso anche sbagliare. Per ora abbiamo sbagliato poche volte e spero che anche questa volta faremo centro».
De Laurentiis ha anche allontanato l’idea Luis Enrique, dichiarando che il tecnico spagnolo è più interessato alla Premier League.
«Luis Enrique è un grande allenatore, ma penso abbia in mente la Premier, che è più attraente del nostro campionato. Posso dirgli che lì non c’è il golfo e non si mangia bene come da noi, ma più di questo…».
Conceiçao è stato vicinissimo al Napoli già due anni fa, prima che il Napoli si accordasse con Luciano Spalletti. Il tecnico portoghese fu praticamente allenatore del Napoli per un giorno: si parlò anche delle cifre del contratto pronto alla firma. Poi arrivò Spalletti che in due anni ha fatto riconquistare al Napoli la Champions League e poi uno scudetto, al termine di una stagione, l’ultima, a dir poco fantastica.