ilNapolista

Rocchi: «Chiarissimo il fallo di Milik su Lobtoka, bravo il Var ad annullare il gol di Di Maria»

Conferenza stampa di fine campionato per gli arbitri, il designatore si sofferma anche su alcuni episodi. “Non è vero che in Italia si fischia troppo”

Rocchi: «Chiarissimo il fallo di Milik su Lobtoka, bravo il Var ad annullare il gol di Di Maria»
Napoli's Italian forward Giacomo Raspadori celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the Italian Serie A football match between Juventus and Napoli on April 23, 2023 at the Juventus stadium in Turin. (Photo by Isabella BONOTTO / AFP)

A scanso di equivoci e polemiche, anche a posteriori il designatore arbitrale Gianluca Rocchi sancisce che il famoso gol di Di Maria al Napoli doveva essere annullato. Il fallo di Milik su Lobotka c’era eccome, e nel giudizio di Rocchi il Var “Aureliano è stato molto bravo”.

Rocchi ne ha parlato nella conferenza stampa di fine stagione all’Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano: In questo caso l’intervento del Var è assolutamente corretto. Vorremmo sempre la decisione del campo, non c’è e in questo caso il Var interviene. Quando c’è una trattenuta è più difficile incidere rispetto ad un caso del genere”.

Nel corso dell’intervento, è stato anche fatto sentire l’audio dell’episodio con il Var Aureliano che afferma subito: “Questo è fallo, chiarissimo”.

Quest’anno l’obiettivo era di avere un arbitraggio più europeoha poi spiegato Rocchi – primo per avere un calcio più bello da vedersi e più qualitativo, secondo per rendere più facile per gli arbitri e anche per le squadre affrontare le gare europee. La strada è questa”.

Facendo arbitrare in Serie A solo arbitri top non ci sarebbe una crescita dei giovani. Solo provando e riprovando anche dopo un errore si può capire se un arbitro può stare in Serie A. I nostri obiettivi sono tornare a un numero normale di arbitri in Serie A, rispetto ai 50 di quest’anno, e tornare ad avere quanto prima 3-4 arbitri Elite in Uefa. Allo stesso tempo vogliamo ringiovanire l’organico del gruppo Fifa“.

“Il minutaggio lo creano i giocatori, non l’arbitro che è chiamato solo a far rispettare le regole. Essere allineati agli altri paesi è un aspetto importante, non è vero che in Italia si fischia troppo“.

ilnapolista © riproduzione riservata