ilNapolista

Sarri: «Momento negativo, bisogna star calmi. Ero molto più preoccupato dopo Bergamo»

La conferenza stampa del tecnico partenopeo, Maurizio Sarri, nel postpartita di Napoli-Roma.

Sarri: «Momento negativo, bisogna star calmi. Ero molto più preoccupato dopo Bergamo»
Sarri

Maurizio Sarri nella conferenza stampa postpartita di Napoli-Roma.

La partita.

Per 44 minuti l’abbiamo interpretata pure su buoni livelli. Trovavamo con facilità l’area avversaria, anche noi concedevamo qualcosa. Su un episodio siamo andati sotto e la partita è diventata complicata. Quando la squadra è gestita per non buttare mai via la palla, sono cose che possono succedere. Abbiamo provato a metterla a posto, solo che eravamo più disordinati del solito. Quando mancano i giocatori bravi, è chiaro che è sempre più difficile. Abbiamo avuto un infortunio grave lontano dal mercato. Abbiamo l’obbligo di trovare delle soluzioni, e pensare a chi c’è.

Mertens falso nueve.

Nel primo tempo, abbiamo tirato in porta 11 volte. Loro 4, quindi vuol dire che l’ingresso di Mertens non è stato punitivo per Gabbiadini. Abbiamo provato a cambiare qualcosa, a tirar fuori il loro difensore con un giocatore che non dà punti di riferimenti. Mertens è un grande giocatore, anche da attaccante centrale. Può essere fastidioso per le difese avversarie, ovviamente con caratteristiche sue. Gabbiadini? Per me è un centravanti, non renderebbe nel mio schema come attaccante esterno.

L’idea di cambiare modulo, di passare al 4-3-1-2

Le quattro partite fatte con quel modulo, lo scorso anno, ci hanno detto che il nostro centrocampo non era adatto a sostenere quel modulo. Abbiamo intrapreso un’altra strada, dobbiamo continuare. Non credo alle squadre troppo camaleontiche, se decidi di seguire una filosofia non puoi cambiarla di partita in partita. In ogni caso, vedremo se Rog, Zielinski e Diawara sono in grado di reggere il trequartista.

Ripartire.

Bisogna star calmi, ricominciare a lavorare con la mente libera, analizzando gli errori che stiamo commettendo. Se fossimo riusciti a stare più alti, avremmo evitato certe ripartenze. L’importante sarà limitare il numero di errori.

Il Besiktas

Sono meno preoccupato rispetto a Bergamo, questa partita poteva finire in maniera diversa. Quindi, deve aspettarsi lo stesso Napoli. In questo periodo negativo commettiamo tanti errori, e li paghiamo tutti. Però oggi siamo stati più attivi rispetto all’ultima sconfitta.

Jorginho

Ha giocato una buona partita, solo negli ultimi venti minuti ha pagato un po’ la stanchezza come tutti. Diawara e Rag hanno caratteristiche più da incontrista e non era la situazione giusta. Diawara è un po’ più avanti e Rog è un po’ più indietro, ma è normale. Ha fatto 20 allenamenti, è normale che sia ancora in ritardo. La stessa cosa per Maksimovic, che non riesce ancora a tenere bene in linea.

ilnapolista © riproduzione riservata