ilNapolista

La pallavolo realizza il sogno di Infantino: i Mondiali ogni due anni

Approvato il calendario internazionale per il quadriennio 2025-2028. La Federvolley riesce dove non era riuscita la Fifa

La pallavolo realizza il sogno di Infantino: i Mondiali ogni due anni
FIFA President Gianni Infantino addresses a press conference at the Qatar National Convention Center (QNCC) in Doha on November 18, 2022, ahead of the Qatar 2022 World Cup football tournament. (Photo by Anne-Christine POUJOULAT / AFP)

Non c’è riuscito (non ancora) Infantino col calcio. La pallavolo ha realizzato il suo sogno: avranno un Mondiale ogni 2 anni.

Il consiglio d’amministrazione della Fivb, la federazione internazionale, riunito questi giorni a Punta Cana (Repubblica Dominicana), ha approvato infatti il calendario internazionale per il quadriennio olimpico 2025-2028, introducendo appunto la grande novità: il Mondiale biennale.

Il Presidente della Fifa aveva lanciato l’idea nel tentativo di raddoppiare gli incassi enormi che i Mondiali garantiscono al calcio. Provocando una vera e propria sollevazione, e arrivando sul punto di una guerra epocale con la Uefa.

Le cose nella pallavolo sono evidentemente più agili. Stabilita anche la nuova formula della rassegna iridata, alla quale prenderanno parte 32 squadre, le quali nella prima fase saranno suddivise in 8 pools (con 4 nazionali ciascuna), mentre alla seconda fase si qualificheranno le prime due di ogni girone (16 in totale), dando vita subito a ottavi di finale e a seguire quarti, semifinali e finali. La formula sarà identica sia per il torneo femminile, che per quello maschile.

ilnapolista © riproduzione riservata