Lo ha allenato all’Ajax e apprezza molto le sue qualità con i piedi, tanto da definirlo un “portiere magistrale”.
Il Manchester United è in contatto con i rappresentanti di Onana per acquistarlo dall’Inter. Il giornale on line The Athletic scrive:
“Il contratto di David De Gea terminerà alla fine di giugno e club e giocatore devono ancora trovare un accordo sul rinnovo. Il portiere ha comunicato la sua intenzione di tornare allo United dopo le vacanze ma, anche se le discussioni tra le due parti sono in corso, una soluzione non è ancora stata trovata. Lo United è tranquillo sulla situazione e non vede il 30 giugno come una scadenza rigorosa per l’eventuale nuovo contratto. Se dovesse terminare la sua permanenza di 12 anni all’Old Trafford, lo United è fiducioso di avere opzioni sufficienti per sostituirlo, una tra queste Onana”.
Ten Hag conosce bene il portiere dell’Inter, dopo averlo allenato all’Ajax:
“Erik ten Hag ha lavorato con Onana all’Ajax ed è un ammiratore del portiere per l’eccellente padronanza del gioco con i piedi. Ten Hag preferirebbe che il suo portiere fosse bravo a giocare da dietro, cosa che De Gea ha faticato a fare. Onana si è trasferito a San Siro gratis l’anno scorso, ma ha un contratto fino al 2027 e l’Inter potrebbe chiedere fino a 70 milioni di euro per cederlo. Ten Hag ha avuto un buon rapporto con Onana durante i loro cinque anni insieme all’Ajax, lo ha definito un “portiere magistrale” nell’aprile 2022 dopo nove mesi di squalifica per doping. Dopo essere andato all’Inter nel 2022, Onana inizialmente ha faticato a trovare spazio sul capitano del club Samir Handanovic, ma da ottobre è stato la prima scelta di Simone Inzaghi, facendo 41 presenze in tutte le competizioni.”
L’abilità di gioco con i piedi di Onana si è vista anche nella finale di Champions:
“Anche nella sconfitta, il 27enne ha mostrato la sua abilità come portiere di livello mondiale. Mentre il City era la squadra che tutti si aspettavano che dominasse nel possesso e trovasse varchi anche grazie al loro portiere, è stata in realtà l’Inter che ha causato il maggior numero di problemi grazie in gran parte al coraggio di Onana”.