La Fifa celebra tutti calci Mondiali subiti dal Pibe: 165 in quattro edizioni. E’ la vittima record di tutti tempi
Ieri correva il 37esimo anniversario della vittoria dell’Argentina ai Mondiali di Messico 1986. La Fifa ha approfittato dell’occasione per rendere omaggio a Diego Armando Maradona pubblicando una raccolta dei peggiori falli subiti in quel Mondiale. Sottolineando così un aspetto sempre sottostimato quando si fa il giochetto “meglio Maradona o messi?”: Maradona è arrivato a subire un’entrata fallosa ogni 2 minuti, in media – dati Opta – uno ogni 12 minuti; Messi subisce in media un fallo ogni mezzora. Nel frattempo il calcio è cambiato, ovviamente. All’epoca di Diego, come diceva Bernd Schuster, il cartellino rosso si usava estraeva solo per il tentato omicidio.
🇦🇷 Un día como hoy en 1986, @Argentina y Maradona eran campeones del mundo. 🏆
En esa #CopaMundialFIFA, Diego lideró y brilló, pero también 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐢𝐨́ a todo esto. 😮 pic.twitter.com/1j3Ni3lurh
— Copa Mundial FIFA 🏆 (@fifaworldcup_es) June 29, 2023
La Nacion riprende il tema e scrive: Secondo le statistiche, Maradona è stato il giocatore che ha subito più falli nella storia dei Mondiali e, anche nello stessa edizione. Nel 1986 subì 53 falli, ne subì 36 in Spagna 1982, 50 a Italia 1990 e altri 26 negli Stati Uniti nel 1994, per un totale di 165.
“Per arrivare ad avere il Fair Play di – disse Maradona nel 2018 – abbiamo dovuto incassare tutti questi calci. Non è stato vano”
La Nacion ricorda la mitica Argentina-Corea del Sud, quella del “Kung Fútbol”. L’arbitro Victoriano Sánchez Arminio mostrò solo un paio di cartellini, nonostante i coreani avessero commesso 53 falli su Maradona (uno ogni due minuti circa).