ilNapolista

Gravina: «Saremo i primi a mandare in onda gli audio legati agli episodi discussi»

Il presidente Figc annuncia il progetto con Dazn e aggiunge: «basta pressioni sul quarto uomo anche per una rimessa laterale, nessun problema con la Roma»

Gravina: «Saremo i primi a mandare in onda gli audio legati agli episodi discussi»
As Roma 25/07/2018 - presentazione calendari serie C 2019-2020 / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Gabriele Gravina

Gabriele Gravina, numero uno della Federcalcio, è tornato a parlare. Lo ha fatto alla conferenza stampa dell’associazione arbitri nella sede della Figc.

«Gli arbitri rappresentano la spina dorsale del movimento calcistico italiano, ci teniamo a questa categoria che ha sempre dimostrato grande vitalità, ma soprattutto una grande coerenza nella capacità di ispirarsi a dei principi veri e ai valori del calcio che conta, che sono i valori etici del nostro movimento».

“Esistono regole, valgono per tutti. Vanno rispettate, non è un bel vedere da qualunque parte lo si voglia giudicare una continua pressione sul quarto uomo anche per una rimessa laterale. Nessuno esclude che ci sia stato un errore che abbia potuto danneggiare la Roma, però che da questo ogni volta si debba arrivare a episodi in cui si mette in discussione la possibilità che l’arbitro rifiuti la Roma è anacronistico, stesso discorso vale a livello internazionale, i comportamenti nazionali si sono trasferiti anche fuori. È un problema di educazione. Con la Roma abbiamo un bel rapporto, non capisco perché metterlo in dubbio”.

“Con questa eccellenza sfideremo qualsiasi tentativo di screditare i nostri arbitri – ha proseguito – Con noi non ci sarà mai dialogo con chi usa l’offesa verbale o l’aggressione sugli arbitri”.

Parlando della crisi di vocazione degli arbitri:

«Ho partecipato a ultimo esecutivo Uefa ed è un tema che riguarda tutto il mondo dello sport. Noi stiamo cercando di risolvere questo problema e lo stiamo facendo andando anche incontro alle esigenze di questi ragazzi. Continueremo a combattere l’aggressione agli arbitri, ma c’è bisogno anche di conoscere, da parte degli addetti ai lavori, quali sono le regole e i comportamenti dei nostri arbitri. Per questo abbiamo avviato con Dazn un progetto innovativo. Saremo la prima federazione che manderà in onda l’audio legato agli episodi che sono stati oggetto di discussione, faremo questo perché non abbiamo nulla da temere.  Vogliamo massima trasparenza».

«Con noi non ci sarà mai dialogo con chi usa l’offesa verbale o l’aggressione sugli arbitri. Abbiamo avviato con Dazn un progetto innovativo. Saremo la prima federazione che manderà in onda l’audio legato agli episodi che sono stati oggetto di discussione, faremo questo perché non abbiamo nulla da temere. Vogliamo massima trasparenza. Gli arbitri ci metteranno la faccia, come hanno sempre fatto».

ilnapolista © riproduzione riservata