ilNapolista

Quanto guadagneranno i club (quindi anche il Napoli) in Champions League

Il Napoli parte dai 15,64 milioni di euro per i gironi cui vanno aggiunti i bonus per vittorie e pareggi. In caso di ottavi di finale, altri 9,6 milioni

Quanto guadagneranno i club (quindi anche il Napoli) in Champions League
Napoli's Georgian forward Khvicha Kvaratskhelia celebrates with Napoli's Nigeria's forward Victor Osimhen (R) after scoring a penalty kick during the UEFA Champions League Group A football match between SSC Napoli and Ajax Amsterdam at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples on October 12, 2022. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP)

Sono stati ufficializzati dalla Uefa i premi ai club che parteciperanno alla prossima Champions League. CalcioeFinanza ne fa una sintesi

I 32 club che si qualificheranno alla fase a gironi riceveranno 15,64 milioni di euro. Per ogni partita della fase a gironi ci saranno dei bonus in base alle prestazioni: 2,8 milioni di euro per le vittorie e 930.000 euro per i pareggi.

I club che si qualificano per l’eliminazione diretta riceveranno: 9,6 milioni per la qualificazione agli ottavi; 10,6 milioni per quella ai quarti; 12,5 milioni per essere approdati in semifinale; 15,5 milioni per la finale. Il club vincitore della Champions riceverà un aggiunta di 4,5 milioni e tra quota di partenza + bonus, può arrivare a ricevere un massimo di 85,14 milioni di euro.

Le cifre saranno inoltre distribuite sulla base delle prestazioni degli ultimi dieci anni e, sulla base di ciò, è stata stilata una classifica. La squadra più in basso riceverà una quota di 1,137 milioni di euro, mentre la prima in classifica otterrà 36,38 milioni di euro. Ogni federazione riceverà un importo stimato di 300,3 milioni in base al valore proporzionale di ciascun mercato televisivo e suddiviso tra le squadre partecipanti di quella federazione. Per il nostro campionato avremo le prime 4 classificate della Serie A 2022/23: Napoli, Lazio, Inter, Milan.

La metà dell’importo, ossia il valore di ciascun mercato, sarà poi ripartito tra le squadre in base ai risultati della stagione precedente. In questo caso, il Napoli riceverà il 40%.

ilnapolista © riproduzione riservata